Sezione Cinema: news, recensioni, speciali, uscite

Ti trovi qui:HomeCinema e dintorni

Novità al cinema

Prev Next

Esce il Morandini 2018: promossi e bocciati del Dizionario Zanichelli

La copertina va a Ella & John. Quest’anno il Morandini 2018 premia con la sua 'prima pagina' l’ultimo lavoro di Paolo Virzì. Così per il...

Men Don't Cry - Recensione

Potente dramma post-bellico, Men Don't Cry segna un possibile percorso per l'uscita dalla tragedia delle Guerre Balcaniche che ancora dopo venti anni produce tragedie personali...

The First Lap - Recensione (London Korean Film Festival 2017 - Closing Gala)

Il London Korean Film Festival 2017 ha chiuso i battenti con The First Lap, opera seconda di Kim Dae-hwan che racconta una storia fortemente speculare...

La signora dello zoo di Varsavia - Recensione

Dal libro di Diane Ackerman, la storia vera di Jan e Antonina Zabinski che salvarono centinaia di ebrei dalla deportazione nazista. Al lungometraggio di Niki...

Never Ending Man: Hayao Miyazaki - Recensione

Il racconto del grande ritorno di Hayao Miyazaki dopo il ritiro del 2013. Le contraddizioni del maestro dell'animazione che tra riflessioni sulla vecchiaia e la...

The Mimic - Recensione (London Korean Film Festival 2017)

Possessione, spiriti del male, inquietanti sacerdoti e boschi misteriosi: The Mimic di Huh Jung è un horror che non delude gli appassionati del genere

Lost in The Moonlight - Recensione (London Korean Film Festival 2017)

Una bambina sperduta in un mondo incantato è il familiare racconto di Lost in The Moonlight, opera debutto della regista sudcoreana Kim Hyeon-ju, che è...

The Outlaws - Recensione (London Korean Film Festival 2017)

Opera prima per il regista Kang Yoon-seong, che dirige un efficace film d'intrattenimento che ammicca all’epoca d’oro dei poliziotteschi americani Anni ’90

Festa del Cinema di Roma 2017: intervista a Kazuya Shiraishi

Conversazione con il regista giapponese Kazuya Shiraishi che ha presentato alla Festa del Cinema di Roma 2017 Birds Without Names, adattamento di un romanzo di...

LEAFF 2017: arrivederci al prossimo anno

Cala il sipario sulla seconda edizione del London East Asia Film Festival (LEAFF), che ha visto trionfare Soul Mate del regista hongkonghese Derek Tsang

Blank 13 - Recensione (LEAFF 2017 - In concorso)

Esordio alla regia per l'attore Takumi Saito, che porta al London East Asia Film Festival 2017 un film su una difficile relazione padre-figlio

The Table - Recensione (LEAFF 2017 - Stories of Women)

Quattro frammenti di vita di donne alle prese con vari aspetti di una relazione, in un'antologia elegante e intelligente firmata Kim Jong-kwan

The Day After - Recensione (London Korean Film Festival 2017 - Opening Gala)

Girato in un elegante bianco e nero, The Day After è l’ennesima esplorazione dell’universo sentimentale di Hong Sang-soo. Film di apertura del London Korean Film Festival...

A Special Lady - Recensione (LEAFF 2017 - In concorso)

Esordio alla regia di Lee An-gyu (ex assistente di Kim Jee-woon), A Special Lady ambisce a essere un noir che rompe gli stereotipi del cinema...

Before We Vanish - Recensione (LEAFF 2017)

Kiyoshi Kurosawa mette insieme un gran numero di generi e temi in un lavoro che rischia di essere un po’ indigesto per la quantità di...

The Fortress - Recensione (LEAFF 2017 - Opening Gala)

Film di apertura del London East Asia Film Festival 2017, The Fortress è un’epica e appassionata narrazione di un episodio della storia coreana del diciassettesimo...

La forma della voce - Recensione

Dal manga di Yoshitoki Oima, un film sul bullismo che affronta temi delicati come disabilità, solitudine e depressione con sensibilità e un lavoro grafico capace...

Presentate le nuove edizioni della Biennale College sezione Cinema e Virtual Reality

Lo scorso 16 ottobre il presidente della Biennale Baratta e il direttore della Mostra Barbera hanno inaugurato il progetto di sviluppo e supporto per giovani registi...

Thelma - Recensione (London Film Festival 2017 - Cult Gala)

La storia di una giovane donna che inizia a prendere possesso della propria vita e dei propri turbamenti: Joachim Trier riflette sulle scelte e sulle...

The Killing of a Sacred Deer - Recensione (London Film Festival 2017 - Headline Gala)

Un horror quieto, che spiazza senza artifici d’effetto per Yorgos Lanthimos: The Killing of a Sacred Deer mette in scena un’allegoria del delitto e castigo...

Last Flag Flying - Recensione (London Film Festival 2017)

Ricordi, rimpianti, rimorsi e parecchi momenti comici nel doloroso viaggio di Bryan Cranston, Steve Carell e Laurence Fishburne con cui Richard Linklater affronta le ferite...

Good Manners (As Boas Maneiras) - Recensione (London Film Festival 2017 - In concorso)

Secondo film nato dalla collaborazione dei registi brasiliani Marco Dutra e Juliana Rojas, Good Manners è un elegante incrocio tra film d’autore e di genere...

The Meyerowitz Stories (New and Selected) - Recensione (London Film Festival 2017 - Laugh Gala)

The Meyerowitz Stories è uno tra i film migliori di Noah Baumbach: una classica 'commedia delle nevrosi famigliari', divisa in cinque capitoli dedicati ai personaggi...

Loveless (Nelyubov) - Recensione (London Film Festival 2017 - In concorso)

Con Loveless Andrey Zvyagintsev costruisce un cupo ritratto della società russa contemporanea e della devastante assenza di amore ed empatia che la nutre e al...

Blade of the Immortal (Mugen no junin) - Recensione (London Film Festival 2017)

Centesimo film per il prolifico Takashi Miike. Tratto dalla popolarissima e lunghissima saga di manga di Hiroaki Samura, Blade of the Immortal è un chambara...

Summer 1993 - Recensione (London Film Festival 2017 - In concorso)

Carla Simon esordisce nel lungometraggio con Summer 1993, il racconto autobiografico di un'estate intorno alla quale ruotano il lutto e la brusca perdita dell’innocenza. Candidato...

Breathe - Recensione (London Film Festival 2017 - Film di apertura)

Andy Serkis esordisce dietro la macchina da presa con Breathe, una pellicola che affronta il tema della disabilità, ma con troppa melassa. Film di apertura...

Intervista a Mark Cousins

Conversazione con Mark Cousins, membro della giuria di Orizzonti alla 74esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Dall'esperienza a Venezia al lavoro come regista, dal cinema del...

The Third Murder - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Hirokazu Koreeda sembra sconfinare in territori narrativi a lui poco consoni. In realtà in questo suo ultimo film c'è tutta la sua cifra di racconto...

Madre! - Recensione

Tutti i mali che compongono la società sono raccolti in un'abitazione che implode di rabbia. Qui vivono un uomo e una donna, artefici, vittime e...

Angels Wear White - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Opera seconda alla regia per la produttrice e sceneggiatrice cinese Vivian Qu, che dimostra maturità e impegno civile nel filmare un'umanità capace di tutto, anche...

Una famiglia - Recensione

La vita di una coppia chiusa perennemente in casa. L'opera seconda di Sebastiano Riso è questo e null'altro. Il dramma della donna, madre a contratto...

Three Billboards Outside Ebbing, Missouri - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Martin McDonagh si conferma un regista taletuoso per la sua capacità di studiare l'animo umano. In questo suo ultimo film inventa un quadro narrativo variabile che...

The Insult - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Nell’odierna Beirut un insulto spinto agli estremi porta in tribunale un libanese cristiano e un profugo palestinese. Ziad Doueiri firma un apologo sui pregiudizi che...

Ella & John: The Leisure Seeker - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

L'ultimo viaggio di una coppia di anziani genitori sul loro vecchio camper. Questo narra il primo film in lingua anglofona di Paolo Virzì, che per...

Foxtrot - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Un padre e un figlio e la loro unione. Una storia famigliare che dimostra quanto il destino abbia un piano scritto e segnato per ognuno...

Suburbicon - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

In una tranquilla cittadina americana si perpetrano soprusi e violenza più o meno manifestamente. Tra commedia nera e cinismo caustico, George Clooney torna alla regia...

Human Flow - Recensione

Parlare di migrazione non è certo compito facile. Ai Weiwei ha trovato la sua chiave di lettura che lo ha condotto in giro per il...

The Shape of Water - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Una donna molto dolce e un mostro acquatico convogliano in un amore inatteso e travolgente per entrambi. Si tratta davvero del nuovo film di Guillermo...

First Reformed - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Spiritualità e religiosità, credere in qualcosa di altro rispetto alla vita terrena sono valori e forze non più in grado di aiutare l'uomo di oggi nella sua...

Downsizing - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Quanto si può cambiare il mondo alti 12 centimetri? Risponde Alexander Payne, che nel film d'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2017 propone una...

Dunkirk - Recensione

Christopher Nolan torna al cinema con un film epico e tecnicamente impeccabile. Una riflessione potente sulla guerra e sulla fragilità umana, che affronta tematiche universali...

Mrs. Fang - Recensione

Dopo quindici anni di carriera, un grande festival decreta il successo di Wang Bing: Mrs. Fang, Pardo d'Oro a Locarno, è lavoro che accanto al...

Gli autori delle Giornate degli Autori - Venice Days 2017

Le Giornate degli Autori - Venice Days tornano anche quest'anno all'interno della Mostra del Cinema con il consueto carico di scoperte, scommesse e racconti da...

Okja - Recensione

Secondo film di produzione statunitense per il sudcoreano Bong Joon-ho, dopo Snowpiercer, e secondo anche in compagnia di Tilda Swinton, qui in veste anche di...

Sieranevada - Recensione

Giunge in sala Sieranevada, ultima fatica di Cristi Puiu, un racconto famigliare specchio delle incertezze, delle paure e della confusione di un Paese ancora alla...

Wonder Woman - Recensione

Arriva in sala un nuovo tassello dell’universo cinematografico DC. Poche meraviglie e molta convenzionalità in un cinecomic che fatica a coinvolgere realmente lo spettatore

The Road to Mandalay - Recensione (Chinese Visual Festival 2017)

Midi Z ricalca la grande tradizione taiwanese dello 'slow cinema' con The Road to Mandalay, un film intenso e crudo ma esteticamente raffinato, dove due...

The Priestess Walks Alone - Recensione (Chinese Visual Festival 2017)

Tre generazioni di donne alle prese con sessualità, identità, famiglia, appartenenza, passato e presente: The Priestess Walks Alone è un documentario incredibilmente coraggioso e spontaneo...

Crosscurrent - Recensione (Chinese Visual Festival 2017)

Yang Chao ci porta in un viaggio a ritroso sul Fiume Azzurro: carico di Storia, ricordi, buddismo, paesaggi e stati d’animo, Crosscurrent è un film...

Die Beautiful - Recensione

Dopo il successo al Tokyo Film Festival arriva al Far East Die Beautiful, la dramedy del regista filippino Jun Lana. Un’opera intensa sulla sessualità e...

Mr. Zhu's Summer - Recensione

Esordio tenero e ingenuo per il regista Song Haolin, che realizza una commedia dolceamara in cui si riflette con leggerezza sul sistema educativo della Cina...

My Uncle - Recensione

Riuscita commedia lieve e scanzonata costruita sul rapporto zio-nipote. Una strana coppia che regala risate piene soprattutto nella prima parte, perdendo un po' di smalto...

Incontro con Hirokazu Kore-eda per Ritratto di famiglia con tempesta

“Mi interessava ritrarre il comportamento di chi nella vita nutre ambizioni che però poi non vengono realizzate”: conversazione con il regista giapponese che ci parla...

Soul on a String - Recensione

Secondo lavoro ad ambientazione tibetana di Zhang Yang: Soul on a String è un western-thriller metafisico che mette al centro del racconto tematiche universali, sullo...

At the Terrace - Recensione

Lavoro tra i più belli ed intelligenti del recente Far East Film Festival, At the Terrace di Kanji Yamauchi è una graffiante e sarcastica analisi...

Fabricated City - Recensione

Dopo dodici anni di assenza dal grande schermo, Park Kwang-hyun torna con un film d’intrattenimento e azione che si distingue per un pizzico di originalità...

Duckweed - Recensione

Opera seconda del giovane regista Han Han, Duckweed è lavoro che scava ancora nella autobiografia del regista facendo leva sul senso di nostalgia per un'epoca...

Scoop! - Recensione

Hitoshi One confeziona un film ambientato nel mondo dell'editoria. Storia semplice ma piena di carattere. Presentato al Far East Film Festival 2017

Someone to Talk To - Recensione

Promettentissimo esordio della giovane registra cinese Liu Yulin, Someone to Talk To è un lucido racconto sulla incomunicabilità e sulla solitudine, ancora più accentuati nell'era...

Over the Fence - Recensione

Nobuhiro Yamashita porta sul grande schermo una storia d'amore disfunzionale raccontandola con minimalismo, sensibilità e il solito sguardo attento e affettuoso verso i personaggi. Ai...

Mon Mon Mon Monsters - Recensione

Giddens Ko firma una classica allegoria dei problemi adolescenziali, ma lo fa in modo straordinariamente sfacciato e irriverente

Shock Wave - Recensione

Film ad alto budget che si inserisce di diritto tra i blockbuster del genere, Shock Wave di Herman Yau è lavoro nelle pieghe del quale...

Guardiani della Galassia Vol. 2 - Recensione

Tornano le avventure dei Guardiani della Galassia, l'insolito gruppo di eroi che riunisce i personaggi più anticonvezionali dell'universo Marvel. Un nuovo divertente episodio che ripropone...

Canola (Gyechoonhalmang) - Recensione

Terzo premio del pubblico al Far East Film Festival 2017, Canola affronta molte tematiche tipiche del melodramma, sfiorandole con mano leggera e lasciandole un po’...

Mad World - Recensione

Notevolissimo esordio del giovane regista di Hong Kong Wong Chun, Mad World è un film di misurata durezza sulla malattia mentale e la sua accettazione...

Far East Film Festival 2017: intervista a Eric Tsang

Intervista a uno dei volti più popolari del cinema hongkonghese: Eric Tsang, Gelso d'oro alla carriera al Far East Film Festival 2017. "Per me questo...

Far East Film Festival 2017: incontro con Feng Xiaogang

Incontro con l’icona del cinema cinese Feng Xiaogang, premiato con il Gelso d’Oro al 19esimo Far East Film Festival. Un’occasione unica per ripercorrere le tappe...

Close-Knit - Recensione

Trionfatore assoluto alla 19esima edizione del Far East Film Festival, Close-Knit della regista giapponese Naoko Ogigami è un pregevole lavoro a tematica LGTB che evita...

Far East Film Festival 2017: incontro con Giddens Ko, Eugenie Liu e Angie Chai per Mon Mon Mon Monsters

Incontro con il regista Giddens Ko, l'attrice Eugenie Liu e la produttrice Angie Chai, ospiti del Far East Film Festival 19 per la presentazione dell'horror...

Split - Recensione

Esordio interessante per il regista coreano Choi Kook-hee, che dirige una storia di riscatto e redenzione a sfondo sportivo alternando ironia, azione e dramma. Un...

Far East Film Festival 2017: incontro con Eiji Uchida per Love and Other Cults

"Mi piace trattare tante problematiche, ma in maniera pop": Eiji Uchida ci parla del suo ultimo lavoro, Love and Other Cults, presentato in anteprima mondiale...

Far East Film Festival 2017: Nobuhiro Yamashita, Ryuhei Matsuda e Yasushi Suto ci parlano di My Uncle

Incontro con il regista Nobuhiro Yamashita, ospite al 19esimo Far East Film Festival con due film ancora una volta dallo stile molto personale. Una conversazione...

Far East Film Festival 2017: incontro con Aya Ueto per Hirugao

Abbiamo incontrato a Udine la popolare attrice e cantante giapponese in occasione dell’anteprima mondiale di Hirugao - Love Affairs in the Afternoon, il film di...

Il senso di una fine - Recensione

Da un romanzo di Julian Barnes, un dramma sulla valenza soggettiva dei ricordi, interpretato da Jim Broadbent, Charlotte Rampling ed Emily Mortimer

Love and Other Cults - Recensione

Un anno dopo Lowlife Love Eiji Uchida con Love and Other Cults torna a raccontare una storia di emarginati, di violenza e di silenziosa ribellione:...

Miss Sloane - Giochi di potere - Recensione

Il talento di Jessica Chastain, protagonista assoluta del film, non basta a sollevare dalla mediocrità un thriller politico che prova a raccontare il mondo delle...

Free and Easy (Qing song jia yu kuai) - Recensione

Il riconoscimento ottenuto al recente Sundance Film Festival è il giusto premio per Free and Easy, terzo film del regista indipendente cinese Geng Jun, un...

Loving - Recensione

Jeff Nichols torna in sala con un dramma biografico che affronta il tema del razzismo nell’America rurale degli anni Cinquanta. Una ricostruzione appassionata ma priva...

The Foolish Bird (Ben Niao) - Recensione

Premiato alla Berlinale nella sezione Generation, The Foolish Bird dei registi Huang Ji e Ryuji Otsuka è il ritratto cupo e disperato di una generazione...

Video in evidenza

The Meyerowitz Stories (New and Selected) - Trailer italiano

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi avere maggiori informazioni, leggi la Cookies policy.