Sezione Cinema: news, recensioni, speciali, uscite

Ti trovi qui:HomeCinema e dintorni

Novità al cinema

Prev Next

Intervista a Mark Cousins

Conversazione con Mark Cousins, membro della giuria di Orizzonti alla 74esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Dall'esperienza a Venezia al lavoro come regista, dal cinema del...

The Third Murder - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Hirokazu Koreeda sembra sconfinare in territori narrativi a lui poco consoni. In realtà in questo suo ultimo film c'è tutta la sua cifra di racconto...

Mother! - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Tutti i mali che compongono la società sono raccolti in un'abitazione che implode di rabbia. Qui vivono un uomo e una donna, artefici, vittime e...

Angels Wear White - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Opera seconda alla regia per la produttrice e sceneggiatrice cinese Vivian Qu, che dimostra maturità e impegno civile nel filmare un'umanità capace di tutto, anche...

Una famiglia - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

La vita di una coppia chiusa perennemente in casa. L'opera seconda di Sebastiano Riso è questo e null'altro. Il dramma della donna, madre a contratto...

Three Billboards Outside Ebbing, Missouri - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Martin McDonagh si conferma un regista taletuoso per la sua capacità di studiare l'animo umano. In questo suo ultimo film inventa un quadro narrativo variabile che...

Ella & John: The Leisure Seeker - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

L'ultimo viaggio di una coppia di anziani genitori sul loro vecchio camper. Questo narra il primo film in lingua anglofona di Paolo Virzì, che per...

Foxtrot - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Un padre e un figlio e la loro unione. Una storia famigliare che dimostra quanto il destino abbia un piano scritto e segnato per ognuno...

Suburbicon - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

In una tranquilla cittadina americana si perpetrano soprusi e violenza più o meno manifestamente. Tra commedia nera e cinismo caustico, George Clooney torna alla regia...

Human Flow - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Parlare di migrazione non è certo compito facile. Ai Weiwei ha trovato la sua chiave di lettura che lo ha condotto in giro per il...

The Shape of Water - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Una donna molto dolce e un mostro acquatico convogliano in un amore inatteso e travolgente per entrambi. Si tratta davvero del nuovo film di Guillermo...

First Reformed - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Spiritualità e religiosità, credere in qualcosa di altro rispetto alla vita terrena sono valori e forze non più in grado di aiutare l'uomo di oggi nella sua...

Downsizing - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Quanto si può cambiare il mondo alti 12 centimetri? Risponde Alexander Payne, che nel film d'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2017 propone una...

Dunkirk - Recensione

Christopher Nolan torna al cinema con un film epico e tecnicamente impeccabile. Una riflessione potente sulla guerra e sulla fragilità umana, che affronta tematiche universali...

Mrs. Fang - Recensione

Dopo quindici anni di carriera, un grande festival decreta il successo di Wang Bing: Mrs. Fang, Pardo d'Oro a Locarno, è lavoro che accanto al...

Gli autori delle Giornate degli Autori - Venice Days 2017

Le Giornate degli Autori - Venice Days tornano anche quest'anno all'interno della Mostra del Cinema con il consueto carico di scoperte, scommesse e racconti da...

Okja - Recensione

Secondo film di produzione statunitense per il sudcoreano Bong Joon-ho, dopo Snowpiercer, e secondo anche in compagnia di Tilda Swinton, qui in veste anche di...

Sieranevada - Recensione

Giunge in sala Sieranevada, ultima fatica di Cristi Puiu, un racconto famigliare specchio delle incertezze, delle paure e della confusione di un Paese ancora alla...

Wonder Woman - Recensione

Arriva in sala un nuovo tassello dell’universo cinematografico DC. Poche meraviglie e molta convenzionalità in un cinecomic che fatica a coinvolgere realmente lo spettatore

The Road to Mandalay - Recensione (Chinese Visual Festival 2017)

Midi Z ricalca la grande tradizione taiwanese dello 'slow cinema' con The Road to Mandalay, un film intenso e crudo ma esteticamente raffinato, dove due...

The Priestess Walks Alone - Recensione (Chinese Visual Festival 2017)

Tre generazioni di donne alle prese con sessualità, identità, famiglia, appartenenza, passato e presente: The Priestess Walks Alone è un documentario incredibilmente coraggioso e spontaneo...

Crosscurrent - Recensione (Chinese Visual Festival 2017)

Yang Chao ci porta in un viaggio a ritroso sul Fiume Azzurro: carico di Storia, ricordi, buddismo, paesaggi e stati d’animo, Crosscurrent è un film...

Die Beautiful - Recensione

Dopo il successo al Tokyo Film Festival arriva al Far East Die Beautiful, la dramedy del regista filippino Jun Lana. Un’opera intensa sulla sessualità e...

Mr. Zhu's Summer - Recensione

Esordio tenero e ingenuo per il regista Song Haolin, che realizza una commedia dolceamara in cui si riflette con leggerezza sul sistema educativo della Cina...

My Uncle - Recensione

Riuscita commedia lieve e scanzonata costruita sul rapporto zio-nipote. Una strana coppia che regala risate piene soprattutto nella prima parte, perdendo un po' di smalto...

Incontro con Hirokazu Kore-eda per Ritratto di famiglia con tempesta

“Mi interessava ritrarre il comportamento di chi nella vita nutre ambizioni che però poi non vengono realizzate”: conversazione con il regista giapponese che ci parla...

Soul on a String - Recensione

Secondo lavoro ad ambientazione tibetana di Zhang Yang: Soul on a String è un western-thriller metafisico che mette al centro del racconto tematiche universali, sullo...

At the Terrace - Recensione

Lavoro tra i più belli ed intelligenti del recente Far East Film Festival, At the Terrace di Kanji Yamauchi è una graffiante e sarcastica analisi...

Fabricated City - Recensione

Dopo dodici anni di assenza dal grande schermo, Park Kwang-hyun torna con un film d’intrattenimento e azione che si distingue per un pizzico di originalità...

Duckweed - Recensione

Opera seconda del giovane regista Han Han, Duckweed è lavoro che scava ancora nella autobiografia del regista facendo leva sul senso di nostalgia per un'epoca...

Scoop! - Recensione

Hitoshi One confeziona un film ambientato nel mondo dell'editoria. Storia semplice ma piena di carattere. Presentato al Far East Film Festival 2017

Someone to Talk To - Recensione

Promettentissimo esordio della giovane registra cinese Liu Yulin, Someone to Talk To è un lucido racconto sulla incomunicabilità e sulla solitudine, ancora più accentuati nell'era...

Over the Fence - Recensione

Nobuhiro Yamashita porta sul grande schermo una storia d'amore disfunzionale raccontandola con minimalismo, sensibilità e il solito sguardo attento e affettuoso verso i personaggi. Ai...

Mon Mon Mon Monsters - Recensione

Giddens Ko firma una classica allegoria dei problemi adolescenziali, ma lo fa in modo straordinariamente sfacciato e irriverente

Shock Wave - Recensione

Film ad alto budget che si inserisce di diritto tra i blockbuster del genere, Shock Wave di Herman Yau è lavoro nelle pieghe del quale...

Guardiani della Galassia Vol. 2 - Recensione

Tornano le avventure dei Guardiani della Galassia, l'insolito gruppo di eroi che riunisce i personaggi più anticonvezionali dell'universo Marvel. Un nuovo divertente episodio che ripropone...

Canola (Gyechoonhalmang) - Recensione

Terzo premio del pubblico al Far East Film Festival 2017, Canola affronta molte tematiche tipiche del melodramma, sfiorandole con mano leggera e lasciandole un po’...

Mad World - Recensione

Notevolissimo esordio del giovane regista di Hong Kong Wong Chun, Mad World è un film di misurata durezza sulla malattia mentale e la sua accettazione...

Far East Film Festival 2017: intervista a Eric Tsang

Intervista a uno dei volti più popolari del cinema hongkonghese: Eric Tsang, Gelso d'oro alla carriera al Far East Film Festival 2017. "Per me questo...

Far East Film Festival 2017: incontro con Feng Xiaogang

Incontro con l’icona del cinema cinese Feng Xiaogang, premiato con il Gelso d’Oro al 19esimo Far East Film Festival. Un’occasione unica per ripercorrere le tappe...

Close-Knit - Recensione

Trionfatore assoluto alla 19esima edizione del Far East Film Festival, Close-Knit della regista giapponese Naoko Ogigami è un pregevole lavoro a tematica LGTB che evita...

Far East Film Festival 2017: incontro con Giddens Ko, Eugenie Liu e Angie Chai per Mon Mon Mon Monsters

Incontro con il regista Giddens Ko, l'attrice Eugenie Liu e la produttrice Angie Chai, ospiti del Far East Film Festival 19 per la presentazione dell'horror...

Split - Recensione

Esordio interessante per il regista coreano Choi Kook-hee, che dirige una storia di riscatto e redenzione a sfondo sportivo alternando ironia, azione e dramma. Un...

Far East Film Festival 2017: incontro con Eiji Uchida per Love and Other Cults

"Mi piace trattare tante problematiche, ma in maniera pop": Eiji Uchida ci parla del suo ultimo lavoro, Love and Other Cults, presentato in anteprima mondiale...

Far East Film Festival 2017: Nobuhiro Yamashita, Ryuhei Matsuda e Yasushi Suto ci parlano di My Uncle

Incontro con il regista Nobuhiro Yamashita, ospite al 19esimo Far East Film Festival con due film ancora una volta dallo stile molto personale. Una conversazione...

Far East Film Festival 2017: incontro con Aya Ueto per Hirugao

Abbiamo incontrato a Udine la popolare attrice e cantante giapponese in occasione dell’anteprima mondiale di Hirugao - Love Affairs in the Afternoon, il film di...

Il senso di una fine - Recensione

Da un romanzo di Julian Barnes, un dramma sulla valenza soggettiva dei ricordi, interpretato da Jim Broadbent, Charlotte Rampling ed Emily Mortimer

Love and Other Cults - Recensione

Un anno dopo Lowlife Love Eiji Uchida con Love and Other Cults torna a raccontare una storia di emarginati, di violenza e di silenziosa ribellione:...

Miss Sloane - Giochi di potere - Recensione

Il talento di Jessica Chastain, protagonista assoluta del film, non basta a sollevare dalla mediocrità un thriller politico che prova a raccontare il mondo delle...

Free and Easy (Qing song jia yu kuai) - Recensione

Il riconoscimento ottenuto al recente Sundance Film Festival è il giusto premio per Free and Easy, terzo film del regista indipendente cinese Geng Jun, un...

Loving - Recensione

Jeff Nichols torna in sala con un dramma biografico che affronta il tema del razzismo nell’America rurale degli anni Cinquanta. Una ricostruzione appassionata ma priva...

The Foolish Bird (Ben Niao) - Recensione

Premiato alla Berlinale nella sezione Generation, The Foolish Bird dei registi Huang Ji e Ryuji Otsuka è il ritratto cupo e disperato di una generazione...

S Is for Stanley: il racconto di Emilio D'Alessandro su Kubrick

Esce nella collana Real Cinema di Feltrinelli Editore il documentario di Alex Infascelli su Emilio D'Alessandro. Nato e creato con molte difficoltà, il racconto della vita dell'uomo...

Rey - Recensione

Insignito del Premio della Giuria al recente Festival di Rotterdam, Rey di Niles Atallah è un lavoro che fa della sperimentazione stilistica e narrativa il...

Destruction Babies - Recensione

Proveniente dal Festival di Locarno 2016, Destruction Babies di Tetsuya Mariko è una nichilistica e pessimistica lettura della deriva autodistruttiva della gioventù nipponica

The Great Wall - Recensione

Tra avventurieri, mostri e guerrieri The Great Wall, film che apre una nuova era di collaborazioni tra Cina e USA, resta sospeso nel limbo degli onesti...

Beuys - Recensione (Festival di Berlino 2017)

Nuovo lavoro documentaristico per il regista tedesco Andres Veiel. Il focus della sua analisi questa volta è Joseph Beuys e la forza sconquassante e dirompente...

Colo - Recensione (Festival di Berlino 2017)

Primo film portoghese inserito nella Competition della Berlinale 2017, Colo racconta un pezzo di mondo in una chiave di lettura potenzialmente interessante, se non fosse...

On the Beach at Night Alone (Bamui haebyun-eoseo honja) - Recensione (Festival di Berlino 2017)

Diciannovesimo lungometraggio per il coreano Hong Sang-soo, che giunge alla Berlinale 2017 con quello stile e quella poetica che l'hanno reso uno dei migliori interpreti...

Return to Montauk - Recensione (Festival di Berlino 2017)

Uno dei ritorni eccellenti alla Berlinale 2017: Volker Schlondorff, con il terzo film tedesco in competizione, una storia d'amore tra passato e presente, compromessa dai...

The Bar (El Bar) - Recensione (Festival di Berlino 2017)

La nuova pellicola del 'pazzo' e pulp Alex de la Iglesia, re di un cinema personalissimo, presentata nel Fuori concorso della Berlinale 2017, è un...

The Midwife (Sage femme) - Recensione (Festival di Berlino 2017)

Nuova pellicola per lo studioso dell'universo femminile Martin Provost. The Midwife, in concorso al Festival di Berlino 2017, è la storia di due donne desiderose...

Bright Nights (Helle Nachte) - Recensione (Festival di Berlino 2017)

La Berlinale 2017 ospita un suo figlioccio, Thomas Arslan. Il regista tedesco porta nella Competition un dramma familiare gelido e pulsante, vivo e rigido come...

L'altro volto della speranza - Recensione

A sette anni di distanza dalla regia del suo ultimo lungometraggio Miracolo a Le Havre e a 18 anni dall'ultima presenza a Berlino con Julia, torna...

Mr. Long (Ryu san) - Recensione (Festival di Berlino 2017)

Sabu, attore e cineasta giapponese, arriva alla Berlinale 2017 narrando la storia di un killer taiwanese costretto a cambiare vita in Giappone. Il regista dimostra...

The Party - Recensione (Festival di Berlino 2017)

Torna in Concorso al Festival di Berlino l'inglese Sally Potter a otto anni di distanza da Rage. Questo suo nuovo film è una commedia nera...

Her Mother - Recensione

Opera seconda del regista giapponese Yoshinori Sato, Her Mother è una riflessione sul dolore e sulla sua condivisione, sull'incapacità di capire il senso del dramma...

Knife in the Clear Water - Recensione

Opera prima del giovane regista cinese Wang Xuebo, Knife in the Clear Water è lavoro dalla forte, rigorosa e imperfetta impronta ermetica e minimalista che...

I Am Not Madame Bovary - Recensione

Miglior film degli ultimi anni di Feng Xiaogang, I Am Not Madame Bovary, trionfatore all'ultimo Festival di San Sebastian, è un armonico insieme di satira...

Life After Life - Recensione

Ghost story atipica che cela una riflessione profonda sulla perdita della identità culturale, Life After Life è una promettente opera prima del giovane regista cinese...

Silence - Recensione

Silence, ultimo lavoro di Martin Scorsese, è film carico di spiritualità, potente, a tratti ostico, dal quale emerge la solitudine dell'uomo di fronte alla fede...

I migliori dieci film del 2016

Il 2016 volge al termine: la redazione tira un bilancio stilando l’immancabile classifica dei dieci film più belli dell’anno appena trascorso (pellicole uscite in sala...

Certain Women - Recensione

Tre storie di donne si intersecano collateralmente in una zona del rurale Montana: vincitore del London Film Festival 2016, Certain Women di Kelly Reichardt è...

Sully - Recensione

La vera storia del Miracolo sull’Hudson, ovvero l’ammaraggio di emergenza con cui il capitano Chesley Sullenberger salvò la vita a 155 passeggeri a bordo di...

The Donor (Juan zeng zhe) - Recensione (Torino Film Festival 2016)

Trionfatore al Torino Film Festival 2016 The Donor, opera prima di Zang Qiwu, è un lancinante racconto che attraverso il doloroso problema del traffico di...

Old Stone (Lao shi) - Recensione (Torino Film Festival 2016)

Pregevole opera prima del sino-canadese Johnny Ma, Old Stone è una spietata e tragica fotografia della Cina moderna attraverso il racconto dello sporco eroismo di...

Yourself and Yours - Recensione (London Korean Film Festival 2016)

Non delude l'ultimo lavoro di Hong Sang-soo, premiato per la migliore regia al Festival di San Sebastian: Yourself and Yours è l'ennesima variazione acuta e...

Breathing Underwater (Mul-sum) - Recensione (London Korean Film Festival 2016)

L’ultima generazione di haenyeo, una comunità di donne che da secoli sostengono l’economia dell’isola di Udo in Corea del Sud pescando in apnea le alghe...

Phantom Detective - Recensione (London Korean Film Festival 2016)

Versione cinematografica di un fumetto basato sul personaggio di Hong Gil-dong (una specie di Robin Hood), Phantom Detective è un popcorn movie che strizza l’occhio...

Seoul Station - Recensione (London Korean Film Festival 2016)

Sorta di prequel animato del campione d'incassi Train to Busan, Seoul Station è uno zombie-movie che soddisferà di sicuro gli amanti del genere

Video in evidenza

Dunkirk - Trailer italiano

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi avere maggiori informazioni, leggi la Cookies policy.