Sezione Cinema: news, recensioni, speciali, uscite

Ti trovi qui:HomeCinema e dintorni

Novità al cinema

Prev Next

Raw - Una cruda verità - Recensione

Horror dalla livrea elegante ed austera, Raw - Una cruda verità di Julia Ducournau affronta il tema del cannibalismo in una più ampia visione che...

I migliori dieci film del 2017

Il meglio cinematografico nelle scelte della redazione dei dieci migliori lungometraggi dell'anno che ci siamo appena lasciati alle spalle. Film da (ri)vedere o (ri)scoprire, usciti...

A Taxi Driver - Recensione

Dramma storico coreano condito con la consueta enfasi, A Taxi Driver è lavoro inappuntabile formalmente, ma che non fa nulla per stupire in positivo

Corpo e anima - Recensione

Trionfatore assoluto all'ultima Berlinale, Corpo e anima della regista ungherese Ildikò Enyedi è un duro e poetico racconto della sofferenza corporea contrapposta alla libertà del...

Intervista a Roger Lee

A tu per tu con una delle figure più importanti del cinema hongkonghese, collaboratore di registi del calibro di Tsui Hark, John Woo e Ann...

Our Time Will Come - Recensione

La guerra filtrata attraverso gli occhi di gente comune alle prese con tragiche e inaspettate circostanze: Ann Hui firma un solido dramma ambientato ad Hong...

Happy End - Recensione

Happy End è l'ultimo, luminoso capitolo di un percorso ideologico culturale quasi trentennale di Michael Haneke improntato sulla descrizione della decadenza, della violenza e dell'amoralità...

L'amant double - Recensione

Lavoro dall'estetica formale inappuntabile, L'amant double di François Ozon affonda le sue radici nell'ossessione per l'ambiguità tanto cara al regista, tra citazioni estreme e narrazione...

Esce il Morandini 2018: promossi e bocciati del Dizionario Zanichelli

La copertina va a Ella & John. Quest’anno il Morandini 2018 premia con la sua 'prima pagina' l’ultimo lavoro di Paolo Virzì. Così per il...

Men Don't Cry - Recensione

Potente dramma post-bellico, Men Don't Cry segna un possibile percorso per l'uscita dalla tragedia delle Guerre Balcaniche che ancora dopo venti anni produce tragedie personali...

The First Lap - Recensione (London Korean Film Festival 2017 - Closing Gala)

Il London Korean Film Festival 2017 ha chiuso i battenti con The First Lap, opera seconda di Kim Dae-hwan che racconta una storia fortemente speculare...

La signora dello zoo di Varsavia - Recensione

Dal libro di Diane Ackerman, la storia vera di Jan e Antonina Zabinski che salvarono centinaia di ebrei dalla deportazione nazista. Al lungometraggio di Niki...

Never Ending Man: Hayao Miyazaki - Recensione

Il racconto del grande ritorno di Hayao Miyazaki dopo il ritiro del 2013. Le contraddizioni del maestro dell'animazione che tra riflessioni sulla vecchiaia e la...

The Mimic - Recensione (London Korean Film Festival 2017)

Possessione, spiriti del male, inquietanti sacerdoti e boschi misteriosi: The Mimic di Huh Jung è un horror che non delude gli appassionati del genere

Lost in The Moonlight - Recensione (London Korean Film Festival 2017)

Una bambina sperduta in un mondo incantato è il familiare racconto di Lost in The Moonlight, opera debutto della regista sudcoreana Kim Hyeon-ju, che è...

The Outlaws - Recensione (London Korean Film Festival 2017)

Opera prima per il regista Kang Yoon-seong, che dirige un efficace film d'intrattenimento che ammicca all’epoca d’oro dei poliziotteschi americani Anni ’90

Festa del Cinema di Roma 2017: intervista a Kazuya Shiraishi

Conversazione con il regista giapponese Kazuya Shiraishi che ha presentato alla Festa del Cinema di Roma 2017 Birds Without Names, adattamento di un romanzo di...

LEAFF 2017: arrivederci al prossimo anno

Cala il sipario sulla seconda edizione del London East Asia Film Festival (LEAFF), che ha visto trionfare Soul Mate del regista hongkonghese Derek Tsang

Blank 13 - Recensione (LEAFF 2017 - In concorso)

Esordio alla regia per l'attore Takumi Saito, che porta al London East Asia Film Festival 2017 un film su una difficile relazione padre-figlio

The Table - Recensione (LEAFF 2017 - Stories of Women)

Quattro frammenti di vita di donne alle prese con vari aspetti di una relazione, in un'antologia elegante e intelligente firmata Kim Jong-kwan

The Day After - Recensione (London Korean Film Festival 2017 - Opening Gala)

Girato in un elegante bianco e nero, The Day After è l’ennesima esplorazione dell’universo sentimentale di Hong Sang-soo. Film di apertura del London Korean Film Festival...

A Special Lady - Recensione (LEAFF 2017 - In concorso)

Esordio alla regia di Lee An-gyu (ex assistente di Kim Jee-woon), A Special Lady ambisce a essere un noir che rompe gli stereotipi del cinema...

Before We Vanish - Recensione (LEAFF 2017)

Kiyoshi Kurosawa mette insieme un gran numero di generi e temi in un lavoro che rischia di essere un po’ indigesto per la quantità di...

The Fortress - Recensione (LEAFF 2017 - Opening Gala)

Film di apertura del London East Asia Film Festival 2017, The Fortress è un’epica e appassionata narrazione di un episodio della storia coreana del diciassettesimo...

La forma della voce - Recensione

Dal manga di Yoshitoki Oima, un film sul bullismo che affronta temi delicati come disabilità, solitudine e depressione con sensibilità e un lavoro grafico capace...

Presentate le nuove edizioni della Biennale College sezione Cinema e Virtual Reality

Lo scorso 16 ottobre il presidente della Biennale Baratta e il direttore della Mostra Barbera hanno inaugurato il progetto di sviluppo e supporto per giovani registi...

Thelma - Recensione (London Film Festival 2017 - Cult Gala)

La storia di una giovane donna che inizia a prendere possesso della propria vita e dei propri turbamenti: Joachim Trier riflette sulle scelte e sulle...

The Killing of a Sacred Deer - Recensione (London Film Festival 2017 - Headline Gala)

Un horror quieto, che spiazza senza artifici d’effetto per Yorgos Lanthimos: The Killing of a Sacred Deer mette in scena un’allegoria del delitto e castigo...

Last Flag Flying - Recensione (London Film Festival 2017)

Ricordi, rimpianti, rimorsi e parecchi momenti comici nel doloroso viaggio di Bryan Cranston, Steve Carell e Laurence Fishburne con cui Richard Linklater affronta le ferite...

Good Manners (As Boas Maneiras) - Recensione (London Film Festival 2017 - In concorso)

Secondo film nato dalla collaborazione dei registi brasiliani Marco Dutra e Juliana Rojas, Good Manners è un elegante incrocio tra film d’autore e di genere...

The Meyerowitz Stories (New and Selected) - Recensione (London Film Festival 2017 - Laugh Gala)

The Meyerowitz Stories è uno tra i film migliori di Noah Baumbach: una classica 'commedia delle nevrosi famigliari', divisa in cinque capitoli dedicati ai personaggi...

Loveless (Nelyubov) - Recensione (London Film Festival 2017 - In concorso)

Con Loveless Andrey Zvyagintsev costruisce un cupo ritratto della società russa contemporanea e della devastante assenza di amore ed empatia che la nutre e al...

Blade of the Immortal (Mugen no junin) - Recensione (London Film Festival 2017)

Centesimo film per il prolifico Takashi Miike. Tratto dalla popolarissima e lunghissima saga di manga di Hiroaki Samura, Blade of the Immortal è un chambara...

Summer 1993 - Recensione (London Film Festival 2017 - In concorso)

Carla Simon esordisce nel lungometraggio con Summer 1993, il racconto autobiografico di un'estate intorno alla quale ruotano il lutto e la brusca perdita dell’innocenza. Candidato...

Breathe - Recensione (London Film Festival 2017 - Film di apertura)

Andy Serkis esordisce dietro la macchina da presa con Breathe, una pellicola che affronta il tema della disabilità, ma con troppa melassa. Film di apertura...

Intervista a Mark Cousins

Conversazione con Mark Cousins, membro della giuria di Orizzonti alla 74esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Dall'esperienza a Venezia al lavoro come regista, dal cinema del...

The Third Murder - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Hirokazu Koreeda sembra sconfinare in territori narrativi a lui poco consoni. In realtà in questo suo ultimo film c'è tutta la sua cifra di racconto...

Madre! - Recensione

Tutti i mali che compongono la società sono raccolti in un'abitazione che implode di rabbia. Qui vivono un uomo e una donna, artefici, vittime e...

Angels Wear White - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Opera seconda alla regia per la produttrice e sceneggiatrice cinese Vivian Qu, che dimostra maturità e impegno civile nel filmare un'umanità capace di tutto, anche...

Una famiglia - Recensione

La vita di una coppia chiusa perennemente in casa. L'opera seconda di Sebastiano Riso è questo e null'altro. Il dramma della donna, madre a contratto...

Tre manifesti a Ebbing, Missouri - Recensione

Martin McDonagh si conferma un regista talentuoso per la sua capacità di studiare l'animo umano. In questo suo ultimo film inventa un quadro narrativo variabile che...

The Insult - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Nell’odierna Beirut un insulto spinto agli estremi porta in tribunale un libanese cristiano e un profugo palestinese. Ziad Doueiri firma un apologo sui pregiudizi che...

Ella & John: The Leisure Seeker - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

L'ultimo viaggio di una coppia di anziani genitori sul loro vecchio camper. Questo narra il primo film in lingua anglofona di Paolo Virzì, che per...

Foxtrot - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Un padre e un figlio e la loro unione. Una storia famigliare che dimostra quanto il destino abbia un piano scritto e segnato per ognuno...

Suburbicon - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

In una tranquilla cittadina americana si perpetrano soprusi e violenza più o meno manifestamente. Tra commedia nera e cinismo caustico, George Clooney torna alla regia...

Human Flow - Recensione

Parlare di migrazione non è certo compito facile. Ai Weiwei ha trovato la sua chiave di lettura che lo ha condotto in giro per il...

The Shape of Water - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Una donna molto dolce e un mostro acquatico convogliano in un amore inatteso e travolgente per entrambi. Si tratta davvero del nuovo film di Guillermo...

First Reformed - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Spiritualità e religiosità, credere in qualcosa di altro rispetto alla vita terrena sono valori e forze non più in grado di aiutare l'uomo di oggi nella sua...

Downsizing - Recensione (Venezia 74 - In concorso)

Quanto si può cambiare il mondo alti 12 centimetri? Risponde Alexander Payne, che nel film d'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2017 propone una...

Dunkirk - Recensione

Christopher Nolan torna al cinema con un film epico e tecnicamente impeccabile. Una riflessione potente sulla guerra e sulla fragilità umana, che affronta tematiche universali...

Mrs. Fang - Recensione

Dopo quindici anni di carriera, un grande festival decreta il successo di Wang Bing: Mrs. Fang, Pardo d'Oro a Locarno, è lavoro che accanto al...

Gli autori delle Giornate degli Autori - Venice Days 2017

Le Giornate degli Autori - Venice Days tornano anche quest'anno all'interno della Mostra del Cinema con il consueto carico di scoperte, scommesse e racconti da...

Okja - Recensione

Secondo film di produzione statunitense per il sudcoreano Bong Joon-ho, dopo Snowpiercer, e secondo anche in compagnia di Tilda Swinton, qui in veste anche di...

Sieranevada - Recensione

Giunge in sala Sieranevada, ultima fatica di Cristi Puiu, un racconto famigliare specchio delle incertezze, delle paure e della confusione di un Paese ancora alla...

Wonder Woman - Recensione

Arriva in sala un nuovo tassello dell’universo cinematografico DC. Poche meraviglie e molta convenzionalità in un cinecomic che fatica a coinvolgere realmente lo spettatore

The Road to Mandalay - Recensione (Chinese Visual Festival 2017)

Midi Z ricalca la grande tradizione taiwanese dello 'slow cinema' con The Road to Mandalay, un film intenso e crudo ma esteticamente raffinato, dove due...

The Priestess Walks Alone - Recensione (Chinese Visual Festival 2017)

Tre generazioni di donne alle prese con sessualità, identità, famiglia, appartenenza, passato e presente: The Priestess Walks Alone è un documentario incredibilmente coraggioso e spontaneo...

Crosscurrent - Recensione (Chinese Visual Festival 2017)

Yang Chao ci porta in un viaggio a ritroso sul Fiume Azzurro: carico di Storia, ricordi, buddismo, paesaggi e stati d’animo, Crosscurrent è un film...

Die Beautiful - Recensione

Dopo il successo al Tokyo Film Festival arriva al Far East Die Beautiful, la dramedy del regista filippino Jun Lana. Un’opera intensa sulla sessualità e...

Mr. Zhu's Summer - Recensione

Esordio tenero e ingenuo per il regista Song Haolin, che realizza una commedia dolceamara in cui si riflette con leggerezza sul sistema educativo della Cina...

My Uncle - Recensione

Riuscita commedia lieve e scanzonata costruita sul rapporto zio-nipote. Una strana coppia che regala risate piene soprattutto nella prima parte, perdendo un po' di smalto...

Incontro con Hirokazu Kore-eda per Ritratto di famiglia con tempesta

“Mi interessava ritrarre il comportamento di chi nella vita nutre ambizioni che però poi non vengono realizzate”: conversazione con il regista giapponese che ci parla...

Soul on a String - Recensione

Secondo lavoro ad ambientazione tibetana di Zhang Yang: Soul on a String è un western-thriller metafisico che mette al centro del racconto tematiche universali, sullo...

At the Terrace - Recensione

Lavoro tra i più belli ed intelligenti del recente Far East Film Festival, At the Terrace di Kanji Yamauchi è una graffiante e sarcastica analisi...

Fabricated City - Recensione

Dopo dodici anni di assenza dal grande schermo, Park Kwang-hyun torna con un film d’intrattenimento e azione che si distingue per un pizzico di originalità...

Duckweed - Recensione

Opera seconda del giovane regista Han Han, Duckweed è lavoro che scava ancora nella autobiografia del regista facendo leva sul senso di nostalgia per un'epoca...

Scoop! - Recensione

Hitoshi One confeziona un film ambientato nel mondo dell'editoria. Storia semplice ma piena di carattere. Presentato al Far East Film Festival 2017

Someone to Talk To - Recensione

Promettentissimo esordio della giovane registra cinese Liu Yulin, Someone to Talk To è un lucido racconto sulla incomunicabilità e sulla solitudine, ancora più accentuati nell'era...

Over the Fence - Recensione

Nobuhiro Yamashita porta sul grande schermo una storia d'amore disfunzionale raccontandola con minimalismo, sensibilità e il solito sguardo attento e affettuoso verso i personaggi. Ai...

Mon Mon Mon Monsters - Recensione

Giddens Ko firma una classica allegoria dei problemi adolescenziali, ma lo fa in modo straordinariamente sfacciato e irriverente

Shock Wave - Recensione

Film ad alto budget che si inserisce di diritto tra i blockbuster del genere, Shock Wave di Herman Yau è lavoro nelle pieghe del quale...

Guardiani della Galassia Vol. 2 - Recensione

Tornano le avventure dei Guardiani della Galassia, l'insolito gruppo di eroi che riunisce i personaggi più anticonvezionali dell'universo Marvel. Un nuovo divertente episodio che ripropone...

Canola (Gyechoonhalmang) - Recensione

Terzo premio del pubblico al Far East Film Festival 2017, Canola affronta molte tematiche tipiche del melodramma, sfiorandole con mano leggera e lasciandole un po’...

Mad World - Recensione

Notevolissimo esordio del giovane regista di Hong Kong Wong Chun, Mad World è un film di misurata durezza sulla malattia mentale e la sua accettazione...

Far East Film Festival 2017: intervista a Eric Tsang

Intervista a uno dei volti più popolari del cinema hongkonghese: Eric Tsang, Gelso d'oro alla carriera al Far East Film Festival 2017. "Per me questo...

Far East Film Festival 2017: incontro con Feng Xiaogang

Incontro con l’icona del cinema cinese Feng Xiaogang, premiato con il Gelso d’Oro al 19esimo Far East Film Festival. Un’occasione unica per ripercorrere le tappe...

Close-Knit - Recensione

Trionfatore assoluto alla 19esima edizione del Far East Film Festival, Close-Knit della regista giapponese Naoko Ogigami è un pregevole lavoro a tematica LGTB che evita...

Far East Film Festival 2017: incontro con Giddens Ko, Eugenie Liu e Angie Chai per Mon Mon Mon Monsters

Incontro con il regista Giddens Ko, l'attrice Eugenie Liu e la produttrice Angie Chai, ospiti del Far East Film Festival 19 per la presentazione dell'horror...

Split - Recensione

Esordio interessante per il regista coreano Choi Kook-hee, che dirige una storia di riscatto e redenzione a sfondo sportivo alternando ironia, azione e dramma. Un...

Far East Film Festival 2017: incontro con Eiji Uchida per Love and Other Cults

"Mi piace trattare tante problematiche, ma in maniera pop": Eiji Uchida ci parla del suo ultimo lavoro, Love and Other Cults, presentato in anteprima mondiale...

Video in evidenza

Tre manifesti a Ebbing, Missouri - Trailer italiano

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi avere maggiori informazioni, leggi la Cookies policy.