Podcast: La Luce del Cinema di Walter Salles
- Scritto da Davide Parpinel
- Pubblicato in Extra
- Stampa
- Commenta per primo!
E che Mostra del Cinema 2024 sia! Siamo ad agosto ed ormai i tempi sono maturi per ragionare e riflettere sulla kermesse di cinema del Lido di Venezia. A fine luglio, infatti, si sono svolte le presentazioni ufficiali dei concorsi che compongono la Mostra del Cinema e delle selezioni autonome e parallele delle Giornate degli Autori e della Settimana Internazionale della Critica. In questa nuova puntata del nostro podcast, quindi, analizziamo la proposta cinematografica e concettuale delle due sezioni parallele, per poi sviluppare le nostre considerazioni, scoprire le potenziali sorprese e porci tanti interrogativi sulla selezione ufficiale proposta dal direttore Alberto Barbera per il concorso ufficiale di Venezia 81 e per tutti gli altri concorsi.
Lo spunto per l’approfondimento della puntata è sorto appunto dai film selezionati per Venezia 81 in cui abbiamo letto il nome del regista brasiliano Walter Salles. Dopo molti anni, infatti, il cineasta di Central do Brasil e I diari della motocicletta è tornato dietro la macchina da presa con il suo nuovo film I’m Still Here. Quindi ripercorriamo le tematiche, le direttrici di analisi e gli scopi del suo cinema analizzando la sua filmografia che si compone di viaggi di crescita, di identità, di determinazione e soprattutto di Brasile.
Qual è la luce del cinema di Walter Salles?
Ascoltate la puntata qui sotto ↓ oppure su Spotify, Apple Podcasts, Amazon Music o sul profilo YouTube di LinkinMovies, linkinmoviesTube.
Buon ascolto!
Davide Parpinel
Del cinema in ogni sua forma d'espressione, in ogni riferimento, in ogni suo modo e tempo, in ogni relazione che intesse con le altri arti e con l'uomo. Di questo vi parlo, a questo voglio avvicinarci per comprendere appieno l'enorme e ancora attuale potere di fascinazione della settima arte.