Podcast: La Luce del Cinema di Jia Zhangke
- Scritto da Davide Parpinel
- Pubblicato in Extra
- Stampa
- Commenta per primo!
Aprile significa due cose, o per meglio dire significa due festival. Dal 24 aprile al 2 maggio è il programma il Far East Film Festival 2024, 26esima edizione, di cui vi abbiamo parlato qui. Poi nello stesso mese, quest’anno l’11 è in programma la conferenza stampa di presentazione del Festival di Cannes 2024. Nelle news della puntata, quindi, cerchiamo di indagare quali potrebbero essere i possibili film presentati sulla Croisette con annessi registi e attori. Uno dei film che probabilmente arriverà a Cannes 2024 è Kinds of Kindness, ottavo lungometraggio di Yorgos Lanthimos. Diamo un’occhiata al trailer, uscito a fine marzo, per capire che tipo di film sarà. Come terza news della puntata vi segnaliamo le uscite in sala che ci sembrano più interessanti sempre nel mese di aprile.
Ma la puntata non finisce qui, manca l’approfondimento, la luce del cinema. Prendendo spunto dal possibile arrivo nel concorso del prossimo Festival di Cannes del suo nuovo film We Shall Be All, parliamo del cinema del regista cinese Jia Zhangke. Per capire chi è e qual è la sua poetica, partiamo dalla definizione dei caratteri della Sesta Generazione di cineasti cinesi di cui Jia Zhangke fa parte. Poi passiamo al suo cinema che si muove tra fiction e documentario, da una registrazione del presente a storie inventate che profumano di realtà. Il cinema di questo gigantesco autore, uno dei nostri prediletti, come sottolineiamo nella parte finale della puntata, quella dedicata alla nostra opinione, inquadra, descrive e rende manifesta le contraddizioni di una Cina a cavallo tra XX e XXI secolo intrisa di modernità e rinnegazione delle sue tradizioni. Il cinema di Jia Zhangke si muove su queste direttrici e su altri temi e spunti che analizziamo nell’approfondimento.
Quindi, qual è la luce del cinema di Jia Zhangke?
Un’ultima cosa: Maggie Gyllenhaal sta girando il suo nuovo film The Bride? Che film sarà? Guardiamo le foto pubblicate dalla regista sul profilo Instagram.
Ascoltate la puntata qui sotto ↓ oppure su Spotify, Apple Podcasts, Google Podcast, Amazon Music o sul profilo YuoTube di LinkinMovies.
Buon ascolto!
Davide Parpinel
Del cinema in ogni sua forma d'espressione, in ogni riferimento, in ogni suo modo e tempo, in ogni relazione che intesse con le altri arti e con l'uomo. Di questo vi parlo, a questo voglio avvicinarci per comprendere appieno l'enorme e ancora attuale potere di fascinazione della settima arte.