Mostra del Cinema 2018: annunciati i film restaurati di Venezia Classici
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in News
- Stampa
- 1 commento

La 75. Mostra del Cinema di Venezia si terrà al Lido dal 29 agosto all’8 settembre 2018, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.
Venezia Classici è la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale, con crescente successo, una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo. Curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Stefano Francia di Celle, Venezia Classici presenta inoltre una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. La Giuria presieduta da Salvatore Mereu è composta da 26 studenti - indicati dai docenti - dei corsi di cinema delle università italiane, dei DAMS e della veneziana Ca’ Foscari.
Questo l’elenco dei titoli di Venezia Classici selezionati per la 75. Mostra:
VENEZIA CLASSICI
THEY LIVE [ESSI VIVONO]
di JOHN CARPENTER (USA, 1988, 94’, Colore)
restauro: Studiocanal
IL PORTIERE DI NOTTE (THE NIGHT PORTER)
di LILIANA CAVANI (Italia, 1974, 120’, Colore)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce – Cinecittà
THE NAKED CITY [LA CITTÀ NUDA]
di JULES DASSIN (USA, 1948, 96’, B/N)
restauro: Brook Productions e Master Licensing
KHESHT O AYENEH (THE BRICK AND THE MIRROR)
di EBRAHIM GOLESTAN (Iran, 1964, 130’, B/N)
restauro: Ecran Noir production (Mitra Farahani) e Ebrahim Golestan in collaborazione con Cineteca di Bologna
AKASEN CHITAI (STREET OF SHAME) [LA STRADA DELLA VERGOGNA]
di KENJI MIZOGUCHI (Giappone, 1956, 86’, B/N)
restauro: Kadokawa Corporation
IL POSTO
di ERMANNO OLMI (Italia, 1961, 95’, B/N)
restauro: Cineteca di Bologna e Titanus
L'ANNÉE DERNIÈRE À MARIENBAD (LAST YEAR IN MARIENBAD) [L’ANNO SCORSO A MARIENBAD]
di ALAIN RESNAIS (Francia, Italia, 1961, 94’, B/N)
restauro: Studiocanal con il supporto di Centre National du Cinéma et de l’image animée e Chanel
EL LUGAR SIN LÍMITES (THE PLACE WITHOUT LIMITS) [IL LUOGO SENZA LIMITI]
di ARTURO RIPSTEIN (Messico, 1977, 110’, Colore)
restauro: Cineteca Nacional México e Imcine
ADIEU PHILIPPINE [DESIDERI NEL SOLE]
di JACQUES ROZIERS (Francia, Italia, 1962, 103’, B/N)
restauro: Cinémathèque française e A17 con il supporto di Centre national du cinéma et de l’image animée. In collaborazione con Les Archives audiovisuelles de Monaco, La Cinémathèque suisse e Extérieur Nuit.
VOSKHOZHDENIYE (THE ASCENT) [L’ASCESA]
di LARISA SHEPITKO (Russia, 1976, 110’, B/N)
restauro: Mosfilm (produttore del restauro Karen Shakhnazarov)
THE KILLERS [CONTRATTO PER UCCIDERE]
di DON SIEGEL (USA, 1964, 102’, Colore)
restauro: Universal Pictures
THE KILLERS [I GANGSTERS]
di ROBERT SIODMAK (USA, 1946, 95’, B/N)
restauro: Universal Pictures
LA NOTTE DI SAN LORENZO (THE NIGHT OF THE SHOOTING STARS)
di PAOLO E VITTORIO TAVIANI (Italia, 1982, 107’, Colore)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce – Cinecittà
KOI YA KOI NASUNA KOI (LOVE, THY NAME BE SORROW o THE MAD FOX) [LA VOLPE FOLLE]
di TOMU UCHIDA (Giappone, 1962, 109’, Colore)
restauro: Toei Company, Ltd.
MORTE A VENEZIA (DEATH IN VENICE)
di LUCHINO VISCONTI (Italia, Francia, USA, 1971, 130’ , Colore)
restauro: Cineteca di Bologna e Istituto Luce - Cinecittà in collaborazione con Warner Bros. e The Criterion Collection
NOTHING SACRED [NULLA SUL SERIO]
di WILLIAM A. WELLMAN (USA, 1937, 74’, Colore)
restauro: The Museum of Modern Art
SOME LIKE IT HOT [A QUALCUNO PIACE CALDO]
di BILLY WILDER (USA, 1959, 121', B/N)
restauro: Park Circus in collaborazione con Metro Goldwyn Mayer e The Criterion Collection
A completamento della sezione Venezia Classici, verrà presentata una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. L’elenco completo della sezione sarà reso noto nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma della Mostra di Venezia, che si terrà a Roma mercoledì 25 luglio alle ore 11.00 (Cinema Moderno).
Articoli correlati (da tag)
1 commento
-
Portale Venezia Mercoledì, 18 Luglio 2018 09:23 Link al commento
Una gran bella lista di Classici! Il mio preferito tra questi è The Naked City, genere poliziesco, drammatico. Racconta l’Intrigante caso di una ragazza, vittima della grande metropoli, alla ricerca di ricchezza e fama, Quindi sarò un po’ di parte nel fare il tifo.