Upside Down
- Scritto da Nunzio Magistro
- Pubblicato in Film in sala
- Stampa
- Commenta per primo!

Film intenso dalle ambientazioni fantascientifiche, Upside Down, ultima opera del regista argentino Juan Solanas, narra la storia d'amore di due giovani, abitanti di due mondi divisi da opposte gravità, nell'accezione più scientifica del termine, che combatteranno per far valere contro tutto e tutti il loro amore, sbocciato in giovane età.
La trama si snoda sui binari della lotta tra classi e dello sfruttamento del più debole da parte del più forte, inserendo la storia d'amore come collante per superare la diversità e il disprezzo che può nascere dal pregiudizio. Malgrado le ambientazioni siano tipiche di un dato periodo storico, l'elemento fantascientifico è predominante e aiutato dall'uso degli effetti speciali, che in certi casi danno quasi fastidio a chi guarda - vedi le frequenti inquadrature dei mondi alla rovescia. Gli interpreti sono due degli attori più in vista del momento, ovvero Kirsten Dunst e Jim Sturgess: i due, innamorati nel film, danno una buona prova di recitazione, che però non recupera quello che è un punto negativo del film, e cioè la trama piuttosto scontata.
In sostanza, Upside Down è un film che si basa su un'idea interessante, non supportata però dalla riuscita della trasposizione, che risulta un po' troppo lunga e inverosimile in certi punti cardine della trama.