Spielberg porta in tv Napoleone sulle orme di Kubrick
- Scritto da Guido Muzi
- Pubblicato in News
- Stampa
- Commenta per primo!

C’è invece un regista considerato (a torto o a ragione) il più grande regista vivente, Steven Spielberg, recentemente nominato Presidente della Giuria per il prossimo Festival di Cannes, che del concludere i progetti in sospeso del grande Kubrick ha fatto quasi un mestiere. Era già successo con A.I. Intelligenza Artificiale e riaccadrà per Napoleone.
L’autore di Jurassic Park (del cui prossimo quarto capitolo è produttore) ha infatti annunciato che realizzerà una miniserie televisiva dedicata al francese più famoso di tutti i tempi (insieme a Zidane). Spielberg pescherà a piene mani dall’archivio del maestro che per il progetto aveva scattato migliaia di foto, visionato location a centinaia e scritto fiumi di appunti.
Paragonare ciò che Spielberg tirerà fuori a ciò che sarebbe potuto essere il Napoleone di Kubrick sarebbe ingeneroso, ma speriamo che S.S. non esca troppo dal seminato. Più che altro ci incuriosisce la scelta della star. Stanley Kubrick avrebbe voluto Al Pacino, voi chi vedreste bene nei panni dell’imperatore Bonaparte?
Vai alla scheda del personaggio