L'illusionista
- Scritto da Anna Barison
- Pubblicato in Film in sala
- Stampa
- Commenta per primo!

L’illusionista è un anziano signore dai modi garbati e gentili che gira per i teatri di Francia alla conquista del suo pubblico. La vita per lui non è semplice, le persone iniziano a preferire altri spettacoli e così decide di trasferirsi in un piccolo paese della costa scozzese dove incontra una ragazza povera che lavora come tuttofare in un pub. Tra i due si instaura un’amicizia fatta di sguardi e piccoli gesti, e così la giovane decide di partire con lui verso nuovi mondi e nuove avventure. Insieme vivono in un appartamento a Edimburgo e qui impareranno a conoscersi e a volersi bene. La ragazza crede che i trucchi del mago siano reali e quando scoprirà che invece sono pura illusione, incomincerà a scoprire l’età adulta, capendo che in realtà la vera magia è la vita.
Da una sceneggiatura di Jacques Tati del 1956 e presentato al Festival di Berlino 2010, L’illusionista è un film d’animazione classico, senza la prigione 3D, in cui il suo autore, Sylvain Chomet, ripercorre la tradizione del genere per regalarci un film che rappresenta un omaggio al grande regista francese Tati – e infatti il prestigiatore lo ricorda nelle sue sembianze.

Un film d’animazione ricco di spunti, sia per gli adulti che per i ragazzi; una storia per far sognare e riflettere sulla solidarietà umana e su quella grande avventura che è la nostra vita.
Vai alla scheda del film
Etichettato sotto