Quattro chiacchiere con il regista ciadiano Mahamat-Saleh Haroun
- Scritto da Guido Muzi
- Pubblicato in Extra
- Stampa
- Commenta per primo!

In un’intervista al The Guardian, l’artista si è lasciato andare ad alcune considerazioni sul cinema ed ha lasciato trapelare molti indizi riguardo i suoi progetti futuri. Tra questi ultimi sicuramente il più ambizioso è quello di voler creare una scuola di cinema in Ciad. Haroun vorrebbe mettere la sua esperienza internazionale al servizio del proprio paese, creando una moderna ed efficiente scuola che possa garantire lo sviluppo di un’industria cinematografica nel Ciad e più in generale in Africa. Il rischio è altrimenti quello di lasciare nell’invisibilità alcune nazioni. Fate un esercizio, pensate al Ciad, cosa vi viene in mente? Nulla? Questa è la prova che forse dovremmo essere più aperti a film provenienti da altri continenti (e non solo dagli USA).
Haroun ha inoltre rivelato nell’intervista come nei piani ci sia una collaborazione con Jude Law, il quale bramerebbe ardentemente lavorare con il maestro africano.
Una scuola di cinema, il rilancio del Ciad ed un film con Jude Law: da parte nostra non possiamo che augurare a Mahamat-Saleh Haroun di riuscire a realizzare tutti questi progetti!
Vai alla scheda del personaggio