News cinema

Ti trovi qui:HomeCinema e dintorniNewsKen Loach alla ricerca di nostalgici del passato

Ken Loach alla ricerca di nostalgici del passato

Il titolo può trarre in inganno, vi spieghiamo per bene. Ken Loach è uno degli inguaribili romantici che usano ancora la pellicola invece che il digitale per i propri film. E fino a qua tutto bene, vale lo stesso ragionamento per chi ascolta ancora i vinili o li usa per farci i propri dischi. Non fosse che il regista deve aver capito di essersi messo in un problema ben più grosso, fastidioso e complicato di quanto pensasse. Ed ecco la richiesta di aiuto di Loach: persone e materiale che lo aiutino nel completamento di Jimmy’s Hall, la sua ultima fatica. Loach sta utilizzando insieme al suo montatore Jonathan Morris un dispositivo analogico per il montaggio finale (una macchina chiamta Steenbeck) che incorpora rulli di nylon. , ma è a corto di  di montaggio ha bisogno di montatori e di case di post-produzioni che lavorino ancora sul formato analogico, forse perché ha realizzato che da solo non ce la farebbe mai, o comunque non nei tempi previsti. Il regista ha previsto anche che questo sarà il suo ultimo lungometraggio e sembra non aver bisogno solo di supporto umano, ma di materiale vero e proprio! Risulta infatti come siano finite le sue scorte di pellicole cinematografiche numerate. Allo ScreenDaily ha infatti dichiarato: "Stiamo mettendo le scene insieme, ma abbiamo scoperto che uno o due dei gruppi che ci danno servizi di supporto hanno finito le scorte di pellicola e stiamo frugando in lungo e in largo nel mondo per trovare altro materiale identico per rendere al meglio il risultato finale". In particolare Loach è alla ricerca di 25, 30 roll di pellicola secca trasferibile da 13mm, sviluppata per il macchinario Acmade Film Edge Numbering. Ah, vi abbiamo detto che Loach lavora ancora con la Steenbeck? E' lui stesso ad ammettere che "le tecnologie di oggi sono incredibili ed aiutano tantissimo, ma con la Steenbeck, dopo che hai inserito 10 minuti di pellicola e ci hai lavorato, devi ri-arrotolare tutto a mano. In quei 2 o 3 minuti di tempo puoi riguardare il film mentre lo arrotoli, è una cosa piacevole. E' come se fosse una piccola pausa per pensare". Contento lui, contenti tutti! Se avete un po' di pellicola avanzata, perché non aiutate il buon regista? Vai alla scheda del personaggio    

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi avere maggiori informazioni, leggi la Cookies policy.