Malick al lavoro: in arrivo una nuova versione di The Tree of Life e il documentario Voyage of Time
- Scritto da Luca Polacco
- Pubblicato in News
- Stampa
- Commenta per primo!

Prende ed elimina via attori come nulla fosse durante le fasi del montaggio: non a caso da qualche giorno si sa che Michael Shannon è stato tagliato fuori dall'ultimo film del regista, To The Wonder. Stessa sorte toccata a Rachel Weisz.
Due anni fa ricorderete però che il direttore della fotografia Emmanuel Lubezki rivelò che Malick stava lavorando alla versione director's cut di The Tree of Life e che con tutto il materiale realizzato il regista era arrivato tranquillamente a più di sei ore di girato. Sì, avete capito bene, sei ore.
Tornando ai giorni nostri, il montatore Billy Weber, intervistato di recente durante il TCM Classic Film Festival, ha confermato tutto, sostenendo che la director's cut sarà disponibile per il mercato home video e che ci fossero tanti minuti di girato e moltissime scene diverse, tante che non sapeva nemmeno lui quante fossero. Lubezki ha poi descritto alcune di queste scene, che si soffermano molto sulla vita di Jack, il protagonista di The Tree of Life. Molto materiale infatti ruota intorno all'infanzia di Jack: i suoi amici, la sua evoluzione, i cambiamenti e molto altro.
Si sa comunque che tutto questo è un allenamento per il famoso progetto di Malick Voyage of Time. Si tratta di un documentario che Malick sta sviluppando e sul quale sta lavorando già da anni e che probabilmente uscirà nel 2014. Weber ha raccontato che il mega lavoro ripercorrerà tutte le tappe storiche dalla creazione del mondo ai giorni nostri: "Dal primo segno di vita, dai batteri, fino alla fine dell'universo". Un lavoro mastodontico che sembra avrà come narratori due attori d'eccezione: Emma Thompson e Brad Pitt.
Se Terrence Malick voleva superare le 8 ore di Empire diretto da Andy Warhol, è sicuramente sulla buona strada.