Podcast: La Luce del Cinema di Sofia Coppola
- Scritto da Davide Parpinel
- Pubblicato in Extra
- Stampa
- Commenta per primo!
Dopo una pausa di tre settimane, dovute ad alcune ferie e alla necessità di fare qualche riflessione prima dell’inizio della nuova stagione, torna il podcast di cinema che unisce alcune informazioni sul mondo del cinema, all’approfondimento e al racconto della visione cinematografica, la luce, di un cineasta del presente. Prima di arrivare a questo, in questa undicesima puntata vi parliamo dello sciopero degli attori di Hollywood che sta sconquassando il mondo del cinema. Vi raccontiamo quali sono le loro richieste, le risposte delle major, gli schieramenti insomma, analizziamo la situazione e vi rendiamo note le soluzioni che potrebbero, ma ancora non ci sono, esserci. Poi vi presentiamo il nuovo progetto di restauro in 4K dei film di Krzysztof Kieślowski, Film Blu, Film Bianco e Film Rosso che tornano al cinema a partire da settembre grazie a Lucky Red. Infine vi presentiamo il documentario del regista Anton Corbijn dal titolo Squaring the Circle (The Story of Hipgnosis). Attraverso la voce di chi ha composto la musica più famosa tra gli anni Settanta e Ottanta del Novecento, il documentario illustra il lavoro che il gruppo di grafici, riuniti sotto il nome Hipgnosis, ha compiuto per pensare e realizzare le copertine più iconiche della storia della musica contemporanea.
Infine la Luce del Cinema di Sofia Coppola. Incuriositi dalla volontà di vedere il suo ultimo lavoro, Priscilla, alla prossima Mostra del Cinema di Venezia 2023, ripercorriamo ed analizziamo il cinema di questa figlia d’arte. Approfondendo i sei lungometraggi (più uno) da lei diretti, mettiamo in evidenza le caratteristiche del suo cinema, composto da personaggi avvolti dalla solitudine alla ricerca di una soluzione a questo stato di vita, da una velata e presente critica alla cultura liberal dell’America degli anni Duemila e soprattutto da donne in cerca della propria vita, del proprio essere, della propria dimensione.
Insomma, qual è la luce del cinema di Sofia Coppola?
...e poi. Cosa ci è rimasto dalla lettura del libro La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Gian Piero Brunetta?
Potete ascoltare la puntata su Spotify, Apple Podcasts, Google Podcast, Amazon Music. Ascoltate e commentate!
Buon ascolto!
Crediti fotografici: Melodie McDaniel
Davide Parpinel
Del cinema in ogni sua forma d'espressione, in ogni riferimento, in ogni suo modo e tempo, in ogni relazione che intesse con le altri arti e con l'uomo. Di questo vi parlo, a questo voglio avvicinarci per comprendere appieno l'enorme e ancora attuale potere di fascinazione della settima arte.