Extra cinema: speciali, interviste, approfondimenti e rubriche

Ti trovi qui:HomeCinema e dintorniExtra cinemaI 20 film europei e italiani più attesi del 2013

I 20 film europei e italiani più attesi del 2013

Molta Italia e molta Francia tra i titoli europei più attesi del 2013: in arrivo Godard in 3D, La grande bellezza di Paolo Sorrentino, Nicolas Winding Refn in trasferta thailandese. E poi pezzi da novanta come Gianni Amelio, Roman Polanski, Lars von Trier, Pedro Almodovar e - forse - tante belle sorprese. Comun denominatore: il sesso e la vita

Eccoci giunti al cinema europeo e in particolare a quello italiano, dopo gli speciali sui film asiatici e americani più attesi del 2013. Dando una rapida scorsa alle produzioni in uscita nel 2013, tra i generi cinematografici sembra spuntarla la commedia, anche se non mancano film di pensiero, le classiche trasposizioni di capolavori della letteratura e qualche storia estrema e torbida. Poi c'è sempre spazio per potenziali piacevoli sorprese, anche da parte del cinema nostrano.

Rigorosamente dalla 20 alla 1, guardiamo nel dettaglio l'offerta cinematografica italiana ed europea.

 

 

 

20. Tarzan, di Reinhard Klooss - Germania

La pellicola è prodotta dalla grande Costantine Film (Resident Evil, I tre moschettieri 3D, I Fantastici 4). Per la sua prima produzione di un film animazione in stop motion ha scelto il regista Reinhard Klooss che ha pensato a un Tarzan più moderno. Dopo un incidente aereo in cui perdono la vita i genitori, il piccoloTarzan si trova solo nella giungla e viene preso in affidamento dalle scimmie. Cresciuto conosce Jane, figlia di una guida che si occupa della prevenzione della giungla africana, a cui lo lega la volontà di difendere il loro territorio da una banda di mercenari inviati dal nuovo direttore della Greystoke Energies, la società di proprietà dei defunti genitori del protagonista. Nascosto dietro l'animazione nel ruolo del selvaggio eroe è stato chiamato Kellan Lutz, mentre la dolce ambientalista Jane sarà interpretata da Spencer Locke.

Data di uscita: 10 ottobre 2013

 


19. Il volto di un'altra, di Pappi Corsicato - Italia

La produzione nazionale ci offre questo film di Pappi Corsicato passato già per il Festival del Cinema di Roma 2012 e non proprio ricoperto di allori. La storia è incentrata sulla truffa che una nota conduttirce televisiva e il marito chirurgo plastico inscenano per mantenare sulla ribalta la carriera della donna. Il film è interpretato da Laura Chiatti, Alessandro Preziosi, Iaia Forte e Lino Guanciale.

Data di uscita: 11 aprile 2013

 


18. Vi perdono, di Valeria Golino - Italia/Francia

La coppia più affascinante del cinema italiano, Valeria Golino e Riccardo Scamarcio, si unisce anche professionalmente. Co-prodotta dal bell'attore, questa pellicola è la prima volta da regista della consorte napoletana. Girata tra il Messico e Roma, racconta di una ragazza, nome in codice Miele, Jasmine Trinca, che arrivata ai 30 anni decide di decicarsi ad aiutare gli altri e si trova a doversi relazionare anche con l'eutanasia.

Data di uscita: 2013

17. Jeune et jolie, di François Ozon - Francia

Il tema è il sesso, anzi la vita sessuale e tutto ciò che ruota attorno, di un ragazzo di 17 anni attraverso le 4 stagioni e 4 canzoni. Un viaggio interessante per François Ozon, non nuovo a indagare, con il suo linguaggio esplicito, l'intimità dei suoi protagonisti.

Data di uscita: 2013

16. La mafia uccide solo d'estate, di Pif - Italia

Prima potenziale sorpresa del cinema italiano per il 2013. La Iena e Il Testimone Pif si cimenta alla regia per narrare la storia di una coppia di ragazzi che dagli anni Settanta a oggi vivono la loro storia a Palermo. Sullo sfondo, ma nemmeno troppo velato, le stragi di mafia, i processi, gli inquisiti che tanto quanto l'amore hanno segnato profondamente la vita dei due protagonisti, interpretati da Cristiana Capotondi e dallo stesso Pif. Sembra una commedia impegnata con una buona dose di amara ironia.

Data di uscita: 2013

15. Malavita, di Luc Besson - Francia/USA

La musa di Luc Besson per il suo nuovo film, Malavita, è Dianna Agron, star di Glee. Al suo fianco ha chiamato un cast di 'poco conto': Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Tommy Lee Jones, John D'Leo. Tutti insieme racconteranno una storia non molto originale. La famiglia mafiosa Manzonis si trova in Normandia nel programma 'protezione testimoni', ma non è del tutto al riparo da sgradite sorprese. Malavita sarà, almeno, l'occasione per rivedere De Niro nel ruolo del gangster mafioso che tante soddisfazioni ha regalato al grande pubblico.

Data di uscita: 21 novembre 2013

14. Nine Minutes Interval, di Corneliu Porumboiu - Romania

Corneliu Porumboiu è un nome noto del cinema europeo dopo la vittoria della Caméra d'Or per la Miglior Opera Prima al Festival di Cannes 2006 per A est di Bucarest. Torna sul grande schermo con questo nuovo film che narra del mondo del cinema attraverso gli occhi di un regista e delle sue indecisioni artistiche. A causarle, tra gli altri fattori, c'è ovviamente una donna, un'attrice per l'esattezza, e un mistero che muove le sue scelte.

Data di uscita: Autunno 2013

13. Il capitale umano, di Paolo Virzì - Italia

Le riprese sono inziate il 18 febbraio e la storia è tratta dal thriller di Stephen Amidon. Ambientato nel nord Italia, il film narra la vicenda di Giovanni Bernaschi, mago della finanza, e quella di Dino Ossola, immobiliarista sull'orlo del tracollo. In mezzo ci sono un Suv, un ciclista investito e un cast che unisce la maggior parte dei migliori attori italiani: Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino. Poi si annoverano anche Luigi Lo Cascio, Bebo Storti, Gigio Alberti, e per la prima volta sullo schermo Matilde Gioli e Guglielmo Pinelli.

Data si uscita: Novembre 2013

12. Histoire de la Meva Mort, di Albert Serra - Spagna

Si sa davvero pochissimo a riguardo della nuova pellicola di Albert Serra, giovane e talentuoso regista spagnolo che, dopo una breve parentesi nei cortometraggi, torna alla regia di un lungometraggio. Per ora la trama è blindata, attendiamo il prossimo Festival di Cannes che dovrebbe presentarlo in anteprima.

Data di uscita: 2013

11. Mood Indigo, di Michel Gondry - Francia/Belgio

Ogni tanto serve un po' di fantasia e di surreale. Questi sono gli ingredienti della nuova storia di Michel Gondry che in Mood Indigo (L'écume des journs), tratto da un romanzo di Boris Vian, racconta di un giovane creativo e idealista Colin, interpretato da Romain Duris, che come nelle più belle favole un giorno incontra la sua bella Chloé, Audrey Tautou. Si amano, si sposano, vivono felici, ma quando lei si ammala gravemente tutto si gretola. La Parigi fantastica che li circonda perde il suo fascino, gli amici si allontano e forse non è necessario solo l'amore per tenere in vita una relazione.

Data di uscita: Aprile 2013


10. The Invisible Woman, di Ralph Fiennes - Gran Bretagna

Ralph Fiennes torna dietro la macchina da presa per la seconda volta. Dopo Coriolanus, ancora inedito in Italia, questa volta si cimenta con uno dei capitoli meno noti della vita di uno dei maggiori romanzieri di sempre, Charles Dickens. Durante la sua vita, infatti, ebbe una relazione segreta con una donna sposata, Nelly, interpretata da Felicity Jones, la quale divenne la sua musa. The Invisible Woman propone il punto di vista della donna con Fiennes nei panni, ovviamente, di Dickens.

Data di uscita: 2013

9. Only God Forgives, di Nicolas Winding Refn - Danimarca/Francia

Nicolas Winding Refn, Palma d'oro per la Miglior Regia al Festival di Cannes per Drive, chiama il fidato Ryan Gosling per farsi pestare di brutto in questo crime movie costato 5 milioni di dollari. La storia parla di malavita e thai box misto a vendetta e tradimenti. Grande attesa per la presentazione a Cannes che sembra aver soffiato la pellicola all'ultimo minuto alla Mostra di Venezia.

Data di uscita: Maggio 2013

 


8. Le bleu est une couleur chaude, di Abdellatif Kechiche - Francia

Le riprese del nuovo film di Abdellatif Kechiche (Cous Cous e Venere Nera) sono inziate nel mese di marzo e sono ambientate nel Nord Pas-de-Calais, in Francia. Il tema della nuova pellicola è l'omossesualità di una ragazza di 15 anni, Jocelyne, che improvvisamente si innamora dei bei capelli blu di Emma. Nasce, così, nella protagonista, un grande moto emotivo di passioni e pensieri. Al confronto con se stessa si aggiunge quello con il mondo che la circonda, con la società e i suoi coetanei.

Data di uscita: Fine 2013

7. L'intrepido, di Gianni Amelio - Italia

Un gradito ritorno per il cinema italiano. Gianni Amelio, dopo aver trascorso gli ultimi anni all'ombra della Mole come direttore artistico del Torino Film Festival, torna a sedersi dietro la macchina da presa. Le riprese inizieranno in questi giorni e per ora si sa davvero poco se non che si tratterà della prima commedia di Amelio. L'intrepido avrà per protagonista Antonio Albanese. Anzi il regista calabro ha scritto l'intero film sulle doti artistiche dell'attore, definito da lui stesso capace di far commuovere e far sorridere, come Charlie Chaplin.

Data di uscita: Settembre 2013

6. Venus in Furs, di Roman Polanski - Francia

Roman Polasnki c'ha preso gusto a pescare dal mondo del teatro le sue storie maniacali. Per Venus in furs si cimenta con un testo omonimo di David Ives, già andato in scena a Broadway. Il protagonista è Thomas, Mathieu Amalric, regista teatrale, alla prese con un incontro pieno di passione erotica con la sua musa Vanda, Emmanuelle Seigner. Le riprese dovevano iniziare a novembre 2012, ma per questioni di produzione sono slittate portando all'abbandono di Louis Garrel per il ruolo di Thomas.

Data di uscita: Autunno 2013

5. Gli amanti passeggeri, di Pedro Almodovar - Spagna

Le riprese sono state fulminee, da luglio a settembre 2012, a sottolineare la grande dote di Pedro Almodovar di creare i suoi film con minuzia e precisione innanzitutto nella sua mente. La trama narra di un volo fino a Città del Messico in cui si verifica una situazione di grave pericolo. Con lo spettro della morte i passeggeri e tutto il personale di bordo aprono il loro cuore a confessioni shock. Ci sarà da ridere ma anche da piangere, in puro stile Almodovar.

Data di uscita: 21 marzo 2013

 


4. Un giorno devi andare, di Giorgio Diritti - Italia/Francia

Giorgio Diritti ormai è un caso nazionale, in senso buono. Il Re Mida del cinema nostrano che tutto ciò che produce diventa oro per la sua profonda capacità di raccontare l'animo umano, in Un giorno devi andare si concentra su Augusta, Jasmine Trinca, alla ricerca di una nuova vita. Il luogo prescelto è l'Amazzonia, dove natura e spirito di uniscono liberamente, ideale per comprendere dolore e gioie della vita.

Data di uscita: 28 marzo 2013


3. The Nynphomaniac, di Lars von Trier - Danimarca/Francia/Germania/Belgio

Non sarà presentato alla prossima Mostra del Cinema di Venezia, ma The Nynphomaniac di Lars von Trier non necessita di grandi anteprime. Il cast è stellare: Stellan Skarsgard, Shia LaBeouf, Jamie Bell, Stacy Martin, Connie Nielsen, Uma Thurman, Christian Slater e Charlotte Gainsburg, la nuova musa del pazzo Lars. Quest'ultima sarà la donna protagonista, Joe, una ninfomane che racconta al maturo Selignam Stellan Skarsgard, la sua intesa e dettagliata vita sessuale. Si è parlato di 7 ore di film per il primo montaggio, ma visto il tema e conoscendo il regista anche solo 10 minuti saranno sufficienti per catturare il pubblico.

Data di uscita: 30 maggio 2013

2. Adieu au langage, di Jean-Luc Godard - Svizzera

Eccolo qua. Il maestro Jean-Luc Godard, capace di incantare il pubblico con le sue storie di ribelli dannati e bellezze eterne, ritorna dopo circa 3 anni di silenzio (Film socialisme è del 2010), con un nuovo film completamente in 3D. Sì sì, il grande maestro si apre alla tecnologia, come, del resto, ha sempre fatto nella sua carriera. In questa nuova pellicola Godard sarà sceneggiatore, regista e montatore; gli attori scelti sono Jessica Erickson, Héloise Godet, Zoé Bruneau, Kamel Abdeli, Richard Chevallier, Alexandre Païta. Si attendono indiscrezioni sulla trama, in ogni caso, ci sei mancato Godard!

Data di uscita: 29 agosto 2013

1. La grande bellezza, di Paolo Sorrentino - Italia/Francia

Paolo Sorrentino è tornato in Italia, a Roma per l'esattezza. Dopo la parentesi statunitense e l'esperienza di This Must Be the Place con Sean Penn, ritrova il suo attore feticcio Toni Servillo, a cui affianca un grande Carlo Verdone e la Sabrinona nazionale, Sabrina Ferilli. Protagonista Jep Gambardella, un giornalista di sessantacinque anni che si muove tra eventi mondani e ambienti culturali sullo sfondo di una Roma seducente. Bentornato Sorrentino, regalaci una favola cruda e ironica come sai fare tu!

Data di uscita: 23 maggio 2013

Leggi anche:
- I 20 film asiatici più attesi del 2013
- I 20 film americani più attesi del 2013




Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi avere maggiori informazioni, leggi la Cookies policy.