Extra cinema: speciali, interviste, approfondimenti e rubriche

Ti trovi qui:HomeCinema e dintorniExtra cinemaI 20 film asiatici più attesi del 2013

I 20 film asiatici più attesi del 2013

Una selezione con immagini, informazioni e date di uscita dei venti titoli asiatici più attesi del 2013: da The Wind Is Rising di Hayao Miyazaki a The Grandmasters di Wong Kar Wai, passando per i nuovi lavori di Tsui Hark, Sion Sono, Hou Hsiao-hsien, Johnnie To, Kiyoshi Kurosawa, Stephen Chow e molti altri!

Cosa aspettarsi dalle cinematografie asiatiche per il 2013? Cosa ci proporranno le produzioni targate Estremo Oriente, come Taiwan, Hong Kong, Giappone, Cina? I film dei grandi maestri e dei giovani in ascesa? Ci saranno riconferme o novità? Riusciranno queste cinematografie a incantare sempre più pubblico con il loro particolare modo di fare cinema? Cerchiamo, allora, di capire quali saranno le 20 pellicole che calamiteranno le maggiori attese e che forse meglio potranno delineare il 2013 del cinema made in Asia.





20.
47 Ronin, di Carl Rinsch (Stati Uniti/Giappone)

 

Keanu Reeves in una storia di vendetta giapponese? Ebbene sì! La produzione è degli Studio Universal Pictures, il regista è Carl Rinsch, l'attore protagonista è una star mondiale , ma la storia dei 47 ronin del titolo è parte della tradizione giapponese e gli attori Hiroyuki Sanada, Tadanobu Asano e Rinko Kikuchi sono volti molto noti in Giappone. Che film sarà? Un misto di produzione americana con una spruzzata di incanto del Sol Levante? Ma soprattutto, quando lo vedremo dal momento che doveva uscire già a dicembre 2012?

Data di uscita: 8 novembre 2013 (forse)

19. Dragon Ball Z: Battle of God, di Masahiro Hosoda (Giappone)


Per la realizzazione di questo lungometraggio animato è stato coinvolto il mangaka Akira Toriyama. La storia prende avvio dopo la sconfitta di Majin Boo e l'arrivo del successivo cattivo di turno che ha le sembianze di un gatto viola e porta al collo le effigi del mondo egiziano. Insomma una battaglia tra Dei in cui Goku San dovrà nuovamente usare forza e ingegno. Per tutti quelli che non hanno mai dimenticato le avventure del simpatico e astuto eroe giapponese.

Data di uscita: 30 marzo 2013 in Giappone

 


18. Norigae, di Choi Seung-ho (Corea del Sud)


Poche indiscrezioni sul film e sul regista, Choi Seung-ho. Dal titolo si desume che il film sarà un crime drama che parlerà di lobby e tangenti sessuali connesse al mondo dello spettacolo. Film scandalo o solito copione di finta matrice provocatoria? Vedremo...

Data di uscita: Febbraio 2013 in Corea del Sud

17. Police Story 2013, di Ding Sheng (Cina/Hong Kong)


Dopo Little Big Soldier del 2010 (storia di un ingegnoso e codardo soldato della Cina del III secolo a.C.), Jackie Chan ritorna a lavorare con Ding Sheng in una storia un po' più contemporanea che rappresenta il quinto capitolo della fortunata serie Police Story. Si tratta di un poliziesco ambientato a Pechino in cui dei ladri prendono degli ostaggi in cambio del rilascio di alcuni criminali. Chissà se ingegno e forza basteranno al nostro Jackie per risolvere la situazione?

Data di uscita: 2013 in Cina

16. Ip Man: The Final Fight, di Herman Yau (Hong Kong)

 

Herman Yau filma un nuovo capitolo della vita del grande maestro di arti marziali Ip Man con un cast stellare che annovera nomi molto noti ad Hong Kong, come Anthony Wong (che vestirà i panni di Ip Man) e Eric Tsang nel ruolo del rivale-amico. Il produttore è sempre lo stesso dei primi due film su Ip Man con Donnie Yen, ossia Raymond Wong. La storia in questa pellicola dovrebbe incentrasi sulla vita del maestro nel periodo del dopoguerra ad Hong Kong: Ip Man cerca di vivere un'esistenza tranquilla insegnando il Wing Chun, ma viene coinvolto in una sfida che lo porta a contatto con il pericoloso mondo delle triadi.

Data di uscita: Aprile 2013 in Hong Kong

 


15. The Berlin File, di Ryoo Seung-wan (Corea del Sud)

 

Che ci fa una coppia di coniugi provenienti dalla Corea del Nord a Berlino? Chiedetelo a Ryoo Seung-wan, regista coreano che dirige una spy story ambientata nella capitale tedesca, in cui una coppia di presunti turisti nord-coreani traffica armi di contrabbando con un diplomatico loro connazionale. Un agente sud-coreano scopre il traffico e da qui parte la caccia internazionale all'uomo in cui mistero e tradimento la faranno da padroni.

Data di uscita: 29 gennaio 2013 in Corea del Sud


14. The Monkey King, di Soi Cheang (Cina/Hong Kong/Stati Uniti)

 

Come per 47 Ronin, anche il nuovo film ad alto budget dell'honkonghese Soi Cheang, ennesimo adattamento del classico fantasy cinese Journey to the West, ha ricorso a un piccolo aiutino di Hollywood. Le riprese in IMAX 3-D, infatti, sono state realizzate da David Ebner, già famoso per il suo contributo tecnico in film quali Alice nel paese delle meraviglie e Spider-Man 3. Soi ha fatto le cose in grande: per la prima volta è andato a girare in Cina Continentale ed ha fatto uso di CGI (immagini generate al computer). Oltre ad aver curato dettagliatamente l'aspetto visivo, il regista ha voluto Donnie Yen per il ruolo del Re Scimmia, Chow Yun-fat per l'Imperatore di Giada e Aaron Kwok.

Data di uscita: 20 novembre 2013 in Cina

 


13. Real, di Kiyoshi Kurosawa (Giappone)

Attesissimo ritorno sul grande schermo per Kiyoshi Kurosawa, amatissimo regista di j-horror e non solo, il cui ultimo film - Tokyo Sonata - risale al 2008. Il suo Real, tratto dal romanzo Kanzen Naru Kubinagaryu no Hi di Rokuro Inui, ha un plot particolare. Al centro dell'attenzione due amanti, Koichi e Atsumi: quando quest'ultima rimane in coma in seguito ad un tentato suicidio, il ragazzo, sconvolto dal gesto a cui non riesce a dare una spiegazione, tenta di stabilire un contatto con l'inconscio della sua amata grazie ad una nuova tecnica medica. Nel cast Takeru Sato e Haruka Ayase.

Data di uscita: 1 giugno 2013 in Giappone


12. Nobody's Daughter Haewon, di Hong Sang-soo (Corea del Sud)

Al 63° Festival di Berlino sarà presentato il film numero 19 del prolifico Hong Sang-soo, uno degli esponenti più venerati del cinema indipendente della Corea del Sud, molto amato in Europa (soprattutto in Francia). La storia è in forma di diario e racconta la vita tra alti e bassi di una studentessa universitaria che ha una relazione con un professore e che sta per essere abbandonata dalla madre che ha deciso di andare a vivere in Canada. La Tucker Film distribuirà il film in Italia.

Data di uscita: Febbraio 2013 in Corea del Sud




11. Soshite Chichi ni Naru, di Hirokazu Koreeda (Giappone)


Un padre deve decidere se tenere con sé e la sua famiglia un bambino di sei anni dopo aver scoperto insieme alla moglie che il piccolo non è il loro figlio biologico. In quello che si preannuncia un toccante dramma famigliare l'apprezzato Hirokazu Koreeda narra le dinamiche e le tensioni di una coppia che deve decidere del suo futuro e di quello di un bambino. Le tematiche familiari sono una specialità del regista giapponese: è lecito aspettarsi un gran bel film.

Data di uscita: 5 ottobre 2013 in Giappone


10.
The Tale of Princess Kaguya (Kaguya-hime no Monogatari), di Isao Takahata

 

Un maestro indiscusso dell'animazione giapponese torna al cinema: Isao Takahata, co-fondatore dello Studio Ghibli e amico e collaboratore di Hayao Miyazaki. Per Takahata ancora una storia di amore fantasy con quel suo unico potere seduttivo. Il film fa riferimento a un antico racconto popolare giapponese che narra di una principessa bambina trovata all'interno di un tronco di bamboo incandescente. Non vediamo l'ora di lasciarci trasportare dalle immagini!

Data di uscita: Autunno 2013 in Giappone

9. Journey to the West: Conquering the Demons, di Stephen Chow e Derek Kwok (Cina)


Stephen Chow, conosciuto in Italia per Shaolin Soccer e Kung Fusion, si rimette dietro la macchina da presa dopo circa 5 anni. E lo fa con un film in cui narra del viaggio verso Ovest di Monkey King che, per chi non lo sapesse, è uno dei più noti personaggi della letteratura cinese, nato sulle pagine di quel Journey to the West da cui hanno attinto numerosi film, tra cui il sopracitato The Monkey King di Soi Cheang e A Chinese Odyssey Parte 1 a Parte 2, e che ha fornito l'ispirazione a Chow. Per il resto si sa davvero poco, tranne che sarà una pellicola piena di effetti speciali in CGI e spettacolarità. Non resta che confidare nel buon Chow, capace di creare mix esplosivi di commedia e dramma con storie sempre divertenti e stimolanti visivamente.

Data di uscita: 10 febbraio 2013 in Cina



8. Why Don't You Play in Hell?, di Sion Sono (Giappone)


Il regista cult Sion Sono porta sullo schermo una sua sceneggiatura scritta quindici anni fa. Il film, che racconta la storia di un gangster innamorato della moglie del suo rivale, è stato definito dal regista "il mio primo blockbuster di puro intrattenimento". Lo stesso Sion ha promesso che ci saranno molte "analogie accidentali" con Kill Bill di Quentin Tarantino (forse per via del binomio intrattenimento e violenza che sarà alla base della pellicola?). Un bel progetto che sulla carta promette commedia e azione per l'autore giapponese che, dopo la riflessione sul Giappone di oggi con Himizu e The Land of Hope, può ritornare al suo stile più visionario.

Data di uscita: 15 marzo 2013 in Giappone

7. Drug War, di Johnnie To (Hong Kong/Cina)


Innanzitutto bisogna segnalare un dato: è il primo film del regista di Hong Kong Johnnie To girato interamente in Cina. Poi c'è da aggiungere che dopo l'intenso e realista A Life Without Principle (di cui stiamo ancora aspettando la distribuzione in Italia promessa dalla Fandango), To ritorna a narrare di gangster, criminalità, boss e malavita con la stessa durezza e carnalità che ha sempre contraddistinto le sue pellicole e con il medesimo occhio alla realtà. Il film, infatti, parla anche di una nazione in ascesa, la Cina, e di imprenditori disonesti. Bentornato maestro To!

Data di uscita: 2013 a Hong Kong e in Cina

 


6. Blind Detective, di Johnnie To (Hong Kong)

Dopo Drug War, Johnnie To torna ad Hong Kong e realizza un film in lingua cantonese. I suoi attori protagonisti sono la leggenda Andy Lau e Sammi Cheng, in un thriller che narra di un ex detective che, dopo essere diventato cieco a causa di un incidente che lo ha costretto ad abbandonare la polizia, collabora con una detective sensitiva per risolvere un caso legato ad una rapina in banca di cui è stato testimone.

Data di uscita: Novembre 2013 a Hong Kong

5. Detective Dee The Prequel, di Tsui Hark (Cina)


Ecco pronto il prequel di Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma, uno dei film più apprezzati degli ultimi anni di Tsui Hark, alfiere della new wave hongkonghese, in cui si raccontavano le gesta di un detective rinomato per il suo grande fiuto investigativo, chiamato ad indagare su un mistero che minacciava l'ascesa della prima imperatrice cinese. Nel seguito scopriremo come si sono incontrati Dee e l'imperatrice. Alla regia ancora Tsui Hark, mentre Mark Chao sostituirà Andy Lau nei panni di un giovane Dee. L'attore di origini taiwanesi-canadesi riuscirà a non far rimpiangere il carisma di Andy? Impresa ardua...

Data di uscita: Fine 2013 in Cina

4. The Assasin, di Hou Hsiao-hsien (Taiwan/Cina/Giappone)

Hou Hsiao-hsien, Leone d'oro alla Mostra del Cinema di Venezia con il capolavoro A City of Sadness, dopo sei anni di inattività a causa di problemi produttivi, propone - per la prima volta - un wuxiapian ambientato nel passato (durante la dinastia Tang) con protagonista  - ovviamente - le arti marziali. Chi le esercita è una donna addestrata come una spietata killer a cui viene chiesto di uccidere il suo amante. Con questo film girato tra Cina, Taiwan e Giappone, il regista cinese punta al pubblico internazionale, ma soprattutto al riconoscimento nel suo paese anche grazie all'interpretazione di star come la bellissima Shu Qi e Chang Chen.

Data di uscita: Autunno 2013 in Cina

3. Snowpiercer, di Bong Joon-ho (Corea del Sud/Francia/Stati Uniti)


Per il primo film in lingua inglese l'ottimo regista sud-coreano Bong Joon-ho - autore del cult The Host, uscito anche da noi ma solo in DVD - ha scelto una storia di fantascienza dallo scenario apocalittico. L'ennesimo cambiamento climatico provoca un disastro ambientale e la sola popolazione rimasta in vita si trova nel vagone di un treno. Seppur rimasti in pochi, gli uomini all'interno del treno sono suddivisi in una struttura classista. Non può durare per molto, però... Bong parla di uomini di oggi, di critica all'umanità, di pregiudizi e ingiustizie in un thriller psicologico che si preannuncia visivamente di grande impatto. Il film rappresenta il progetto di una vita per questo talentuoso regista.

Data di uscita: Estate 2013

2. The Wind Is Rising (Kaze Tachinu), di Hayao Miyazaki (Giappone)


Parafrasando il titolo, si alza il vento, torna Hayao Miyazaki, con un film di cui non si sa moltissimo. Prendendo spunto da un suo manga e da un racconto di Hori Tatsuo, il maestro dell'animazione giapponese ha scelto di raccontare la vita dell'ingegnere aeronautico Jiro Horikoshi, famoso perché ha progettato l'aereo da caccia Zero utilizzato nel secondo conflitto mondiale dai giapponesi nella guerra del Pacifico. Si sa, Miyasaki-san ha una passione per i velivoli (presenti in quasi tutti i suoi film)... Chissà in che modo il fantasioso e fantastico Miyazaki ci stupirà anche questa volta? Restando in tema, a noi basterebbe un film al livello di Porco Rosso.

Data di uscita: Estate 2013 in Giappone


1. The Grandmasters, di Wong Kar Wai (Cina/Hong Kong)


Ennesimo film incentrato sulla figura del maestro Ip Man, ma la regia è di Wong Kar Wai, ovvero di uno dei più grandi cineasti viventi, il che fa sicuramente la differenza. Gli attori principali sono Tony Leung e Zhang Ziyi. Nient'altro da segnalare se non che il kung fu, con lo stile e il lirismo delle immagini di Wong, avrà un particolare sapore poetico dopo la visione di questo film!

Data di uscita: 8 gennaio 2013 in Cina





            1. Blind detective

          Lascia un commento

          Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
          Codice HTML non è permesso.

          Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi avere maggiori informazioni, leggi la Cookies policy.