News festival ed eventi

Ti trovi qui:HomeFestival ed eventiNewsClassici al Lido con Michael Cimino

Classici al Lido con Michael Cimino

Michael CiminoA completamento della retrospettiva 80!, realizzata per celebrare l’ottantesimo anniversario della Mostra del Cinema di Venezia, verrà presentata in questa edizione (Lido, 29 agosto – 8 settembre 2012) una selezione di film classici restaurati, denominata Venezia Classici. Importante testimonial di Venezia Classici sarà il grande regista statunitense Michael Cimino, presente alla proiezione del suo capolavoro Heaven’s Gate (I cancelli del cielo, 1980, 219’), nella nuovissima copia restaurata digitalmente da Criterion con la supervisione della stesso autore.

Heaven’s Gate era stato proiettato in versione integrale alla Mostra di Venezia del 1982 diretta da Carlo Lizzani, nella sezione Mezzogiorno-Mezzanotte curata da Enzo Ungari.
La valorizzazione dell’immenso patrimonio rappresentato dal cinema classico è un fenomeno di rilevanza internazionale, ancorché relativamente recente. Fino alla fine del secolo scorso, a garantire la conservazione e il restauro del film del passato erano soprattutto le cineteche e gli archivi delle principali istituzioni cinematografiche. Con la diffusione della consapevolezza che il patrimonio filmico rappresenta un’eredità culturale meritevole della stessa attenzione riservata alle forme di espressione artistica, e con la moltiplicazione delle piattaforme di distribuzione che restituiscono valore commerciale a film che sembrava avessero esaurito il loro ciclo di sfruttamento economico, si assiste alla proliferazione dei soggetti che dedicano risorse ed energie al restauro dei classici: società di produzione, distributori 'home video', detentori di diritti, istituzioni culturali e artistiche pubbliche e private, musei del cinema, cineteche e archivi nazionali.
L’esito principale di questo nuovo fenomeno, favorito dall’avvento dell’era digitale, è la restituzione al pubblico contemporaneo della possibilità di rivedere o di vedere per la prima volta (è il caso dei giovani che hanno scarsissime conoscenze del passato) titoli di grande rilevanza storica, nonché di rivalutare film ingiustamente dimenticati o da tempo non più visibili, proiettati su grande schermo nelle migliori condizioni possibili.
Venezia, si aggiunge alla lista di festival (Cannes, Bologna, Pordenone, Lione, per non citarne che alcuni), che sostengono e promuovono questo tipo di iniziative, rendendo omaggio ai protagonisti. L’appuntamento con i restauri più significativi diventerà così un avvenimento ricorrente anche per le prossime edizioni della Mostra, sostituendo le tradizionali retrospettive degli anni scorsi.
La sezione sarà integrata dalla presentazione da alcuni documentari sul cinema e i suoi autori.

VENEZIA CLASSICI – Film restaurati

·        Il caso Mattei, di Francesco Rosi, Italia, 1972
·        Heaven’s Gate (219’), di Michael Cimino, Usa, 1980
·        Campanadas a medianoches, di Orson Welles, Spagna, 1965
·        Karumen koky? ni kaeru  ("Carmen ritorna a casa", 1951),  di Kinoshita Keisuke, Giappone, 1951
·        Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, di Elio Petri, Italia, 1970  
·        Stromboli, di Roberto Rossellini, Italia, 1950
·        Tell Me Lies, di Peter Brook, UK/Usa, 1968
·        Porcile, di Pier Paolo Pasolini, Italia, 1969
·        Himala, di Ishmael Bernal, Filippine , 1982
·        Camicie rosse, di Goffredo Alessandrini, Italia, 1952
·         Terra animata (1967, 7’) e SKMP2 (1968, 30’), di Luca Patella (Cineteca Nazionale)
·        Sunset Boulevard, di Billy Wilder, Usa, 1950
·        Fanny e Alexander, di Ingmar Bergman, Svezia, 1982
·        Gentlemen Prefer Blondes, di Howard Hawks, Usa, 1953
·        The Ghost and Mrs. Muir, di Joseph L. Mankiewicz , Usa, 1947
·        South Seas Adventure, di Francis D. Lvon Walter Thompson, Basil Wrangler, Richard Goldstone, Carl Dudley, Usa, 1958, 120’
·        Avoir 20 ans dans le Aurès, di René Vautier, Francia, 1972
·        La decima vittima, di Elio Petri, Italia, 1965
·        American Dreams, di James Benning, Usa, 1984, 53’

VENEZIA CLASSICI  - Documentari

·        La Guerra dei vulcani, di Francesco Patierno (Italia)
·        Dai nostri inviati alla Mostra di Venezia, di G. Giannotti, D. Savelli, E. Salvatori  (Italia)
·        Valentino’s Ghost, di Michael Singh   (Usa)
·        Miradas Multiples, di Emilio Maillé  (Messico-Francia-Spagna)
·        Harry Dean Stanton Partly Fiction, di Sophie Huber  (Usa-Svizzera)
·        Conteurs d’images, di Noelle Deschamps (Francia)
·        SEDIA ELETTRICA il making-of di IO e TE, di Monica Strambini (Italia)
·        Gli anni delle immagini perdute, di Adolfo Conti (Italia)
·        Monicelli. La versione di Mario, di Mario Canale (Italia)

Vai alla scheda dell'evento




Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi avere maggiori informazioni, leggi la Cookies policy.