Extra festival ed eventi: speciali, interviste e approfondimenti

Ti trovi qui:HomeFestival ed eventiExtra festivalTorino 29 tra cinefilia e film per tutti: Scorsese, Herzog, Kaurismaki, Allen, Payne e Balagueró per un’edizione ecumenica

Torino 29 tra cinefilia e film per tutti: Scorsese, Herzog, Kaurismaki, Allen, Payne e Balagueró per un’edizione ecumenica

  Il logo del Torino Film Festival 2011

Il primo anno è stato un’avventura, il secondo un po’ meno, il terzo un assestamento”. Esordisce così Gianni Amelio, per il terzo anno consecutivo alla guida del Torino Film Festival, alla presentazione a Roma della 29esima edizione della rassegna piemontese, che si preannuncia ricca di iniziative che delizieranno i palati cinefili e non. Come da tradizione, la kermesse offrirà opere di giovani registi alle prime armi, titoli molto attesi diretti da autori affermati (alcuni già proiettati nei più importanti cinefestival europei e nordamericani), lavori sperimentali, documentari, corti, focus e retrospettive. In cartellone 217 titoli su oltre 3700 film visionati: 32 anteprime mondiali, 20 internazionali, 10 europee e 70 italiane. Il tutto organizzato con un budget risicatissimo: due milioni di euro.

Dopo due anni di esperienza alla guida del festival, Amelio ha voluto rinnovare la tradizione della manifestazione con una maggiore apertura verso i gusti del grande pubblico. “Quest’anno ho lavorato per cercare di portare al festival non solo i cinéphiles, ma anche gli spettatori della domenica – spiega il direttore –. Una linea non populistica, semmai attenta a far godere al pubblico un cinema vario, un cinema che non sia solo cultura o spettacolo, ma possibilmente entrambe le cose”. La selezione ha seguito un criterio molto semplice. “Non abbiamo fatto del nostro gusto il giudice supremo – precisa Amelio , ci siamo concentrati su un cinema che potesse interessare un pubblico generalista e che fosse rappresentativo di tutto il mondo”.

Una immagine di The DescendantsSedici titoli in competizione ufficiale provenienti da dodici Paesi diversi:  opere prime, secondo o terze inedite in Italia che compongono una mappatura delle nuove tendenze del cinema mondiale. In gara due registi nostrani: Carlo Virzì con I più grandi di tutti (una commedia con tanta musica rock che vede impegnati nel cast Claudia Pandolfi e Alessandro Roja) e Mateo Zoni con Ulidi piccola mia (storia di un gruppo di ragazze che vive in una casa famiglia). A giudicare i film del concorso sarà una giuria presieduta da Jerry Schatzberg e composta da Michael Fitzgerald, Valeria Golino, Shekhar Kapur e Brillante Mendoza.
Fuori concorso molti film di genere, in particolare thriller, horror e commedie più o meno drammatiche, ma anche pellicole a cavallo tra finzione e ricerca. “Una delle cose belle del fuori concorso è che abbiamo avuto la possibilità di scegliere i film che ci hanno colpito di più, sia quelli con grandi nomi dietro o davanti la macchina da presa che quelli meno inflazionati”, afferma Emanuela Martini, braccio destro di Amelio. Ecco i titoli più succulenti della sezione: Moneyball (parabola sul sogno americano diretta da Bennett Miller ed interpretata da Brad Pitt, a cui è stato affidato l’onore di aprire il festival il 25 novembre), Albert Nobbs (dramma in costume di Rodrigo García con Glenn Close che chiuderà la rassegna il 3 dicembre), The Descendants (commedia malinconica di Alexander Payne che vanta la presenza nel cast di George Clooney), Les Bien-Aimés (quarant’anni di storia del costume francese che riportano a Torino Christophe Honoré), Midnight in Paris (l’ultima fatica di Woody Allen), Mientras duermes (il nuovo incubo di Jaume Balagueró), Intruders (horror targato Juan Carlos Fresnadillo, il regista di 28 settimane dopo) e L’illusion comique (una riflessione sull’arte della rappresentazione ad opera di Mathieu Amalric, che ci riprova con la regia dopo Tournée). Tra i documentari, George Harrison: Living in the Material World e Into the Abyss: nel primo Martin Scorsese racconta la vita di George Harrison, nel secondo Werner Herzog incontra Michael Perry, condannato a morte per omicidio, per una indagine degli abissi dell’animo umano. Da segnalare anche Massimo Vernier con Il giorno in più, una sarabanda sentimentale in stile Serendipity a cui partecipano Fabio Volo ed Isabella Ragonese.

Aki KaurismakiIn Onde, una delle sezioni collaterali del festival, trovano spazio lungometraggi, mediometraggi e corti con una spiccata vocazione alle più insolite istanze espressive: qui transiteranno, tra gli altri, i film Naomi Kawase e Jonas Mekas, due autorevoli personalità del cinema di ricerca, rispettivamente in cartellone con Hanezu No Tsuki e Sleepless Nights Stories.
Rapporto Confidenziale, la sezione monografica della rassegna, sarà dedicata a Sion Sono, regista giapponese di culto, di cui saranno proiettati diciannove lavori, da I Am Sion Sono! a Guilty of Romance. Sion sarà a Torino insieme a Megumi Kagurazaka, una delle sue attrici feticcio.
Ad Aki Kaurismaki sarà consegnato il Gran Premio Torino, riconoscimento assegnato ogni anno ai cineasti che hanno contribuito al rinnovamento del cinema. Per l’occasione il regista finlandese presenterà il suo Le Havre.
Completano il programma la retrospettiva su Robert Altman, gli omaggi a Eugène Green e Dorian Gray e l’appuntamento Figli e Amanti, nell’ambito del quale cinque registi italiani presenteranno al pubblico del festival un film di riferimento che li ha segnati indelebilmente nel loro percorso artistico.  

Il cartellone della 29esima edizione del Torino Film Festival:

Torino 29

17 FILLES / 17 RAGAZZE di Delphine e Muriel Coulin (Francia, 2011, 35mm, 90’)
50/50 di Jonathan Levine (USA, 2011, 35mm, 99’)
Á ANNAN VEG / EITHER WAY di Hafsteinn Gunnar Sigurdsson (Islanda, 2011, DCP, 84’)
ATTACK THE BLOCK di Joe Cornish (UK/Francia, 2011, 35mm, 88’)
GANJEUNG / A CONFESSION di Park Su-min (Corea del Sud, 2010, HDCam, 96’)
GHOSTED di Craig Viveiros (UK, 2011, DCP, 102’)
A LITTLE CLOSER di Matthew Petock (USA, 2011, HDCam, 72’)
I PIÙ GRANDI DI TUTTI di Carlo Virzì (Italia, 2011, DCP, 100’)
SEH-O-NIM / THREE AND A HALF di Naghi Nemati (Iran, 2011, DigiBeta, 80’)
SERBUAN MAUT / THE RAID di Gareth Huw Evans (Indonesia, 2011, 35mm, 100’)
SERDCA BUMERANG / HEART’S BOOMERANG di Nikolay Khomeriki (Russia, 2011, 35mm, 96’)
TAYEB, KHALAS, YALLA  / OK, ENOUGH, GOODBYE  di Rania Attieh e Daniel Garcia (Emirati Arabi Uniti/Libano, 2011, HDCam, 93’)
ULIDI PICCOLA MIA di Mateo Zoni (Italia, 2011, HDCam, 67’)
LE VENDEUR di Sébastien Pilote (Canada, 2011, 35mm, 107’)
VERGISS DEIN ENDE / WAY HOME di Andreas Kannengiesser (Germania, 2011, 35mm, 94’)
WIN WIN / MOSSE VINCENTI di Thomas McCarthy (USA, 2011, 35mm, 106’)

Festa Mobile

Figure nel paesaggio

388 ARLETTA AVENUE di Randall Cole (Canada, 2011, 35mm, 86’)
ALBERT NOBBS di Rodrigo García (Irlanda, 2011, DCP, 114’)
BAD POSTURE di Malcolm Murray (USA, 2011, HDCam, 93’)
BEREAVEMENT di Stevan Mena (USA, 2010, DCP, 103’)
LES BIEN-AIMÉS di Christophe Honoré (Francia, 2011, DCP, 139’)
THE CATECHISM CATACLYSM di Todd Rohal (USA, 2011, HDCam, 81’)
CONDITION di Andrei Severny (USA, 2011, HDCam, 70’)
IL CORPO DEL DUCE di Fabrizio Laurenti (Italia, 2011, DigiBeta, 56’)
DERNIÈRE SÉANCE di Laurent Achard (Francia, 2011, 35mm, 81’)
THE DESCENDANTS di Alexander Payne (USA, 2011, 35mm, 115’)
THE DYNAMITER di Matthew Gordon (USA, 2011, HDCam, 73’)
L’ERA LEGALE di Enrico Caria (Italia, 2011, DigiBeta, 76’)
IL GIORNO IN PIÙ di Massimo Venier (Italia, 2011, 35mm, 111’)
GOOD LUCK, MR. GORSKI di Arron Shiver (USA/Irlanda, 2011, 35mm, 15’)
A GOOD OLD FASHIONED ORGY di Alex Gregory e Peter Huyck (USA, 2011, HDCam, 95’)
LA GUERRE EST DÉCLARÉE di Valérie Donzelli (Francia, 2011, 35mm, 100’)
L’ILLUSION COMIQUE di Mathieu Amalric (Francia, 2010, HDCam, 77’)
INTRUDERS di Juan Carlos Fresnadillo (USA/UK/Spagna, 2011, 35mm, 100’)
JESS + MOSS di Clay Jeter (USA, 2011, HDCam, 82’)
MIDNIGHT IN PARIS di Woody Allen (USA/Spagna, 2011, 35mm, 94’)
MIENTRAS DUERMES di Jaume Balagueró (Spagna, 2011, 35mm, 96’)
MONEYBALL / L’ARTE DI VINCERE di Bennett Miller (USA, 2011, 35mm, 126’)
THE OREGONIAN di Calvin Lee Reeder (USA, 2011, HDCam, 81’)
PATER di Alain Cavalier (Francia, 2011, 35mm, 105’)
SANGUE DO MEU SANGUE di João Canijo (Portogallo, 2011, DCP, 139’)
SETTE OPERE DI MISERICORDIA di Gianluca e Massimiliano De Serio (Italia, 2011, 35mm, 100’)
SIC FIAT ITALIA di Daniele Segre (Italia, 2011, video, 56’)                                        
IL SORRISO DEL CAPO di Marco Bechis (Italia, 2011, DigiBeta, 73’)
TERRI di Azazel Jacobs (USA, 2011, 35mm, 105’)
DIE UNSICHTBARE / CRACKS IN THE SHELL di Christian Schwochow (Germania, 2011, 35mm, 113’)
WRECKED di Michael Greenspan (Canada, 2010, 35mm, 91’)

Paesaggio con figure

THE BALLAD OF GENESIS AND LADY JAYE di Marie Losier (USA, 2011, HDCam, 72’)
THE COLOR OF PAIN di Lee Kang-Hyun (Corea del Sud, 2010, HDCam, 136’)
LES ÉCLATS (MA GUEULE, MA RÉVOLTE, MON NOM) di Sylvain George (Francia, 2011, DVCam, 84’)
GEORGE HARRISON: LIVING IN THE MATERIAL WORLD di Martin Scorsese (USA, 2011, DCP, 208’)  
HOLY TIME IN ETERNITY, HOLY ETERNITY IN TIME di Elise Florenty e Marcel Türkowsky (Francia, 2011, Blu-Ray, 43’)
INTO THE ABYSS di Werner Herzog (USA, 2011, DCP, 106’)
JEONJU DIGITAL PROJECT 2011: UN HERITIER di Jean-Marie Straub (Francia/Corea del Sud, 2011, HDCam, 21’)
JEONJU DIGITAL PROJECT 2011: ALLER AU DIABLE di Claire Denis (Corea del Sud/Francia, 2011, HDCam, 45’)
JEONJU DIGITAL PROJECT 2011: RECUERDOS DE UNA MAÑANA di José Luis Guerín (Corea del Sud, 2011, HDCam, 45’)
JOANN SFAR (DESSINS) di Mathieu Amalric (Francia, 2010, DigiBeta, 43’)
MIRAMEN di Khristine Gillard e Marco Rebuttini (Belgio, 2011, DigiBeta, 22’)
POO KOR KARN RAI / THE TERRORISTS di Thunska (Thailandia, 2011, HDCam, 103’)
SANGRE DE CRISTO di Marcy Saude (USA, 2011, HDCam, 26’)
SIP’OHI - EL LUGAR DEL MANDURÉ di Sebastián Lingiardi (Argentina, 2011, HDCam, 63’)
SONNENSYSTEM / SOLAR SYSTEM di Thomas Heise (Germania, 2011, HDCam, 100’)
TATSUMI di Eric Khoo (Singapore, 2011, 35mm, 96’)
THINK ABOUT WOOD, THINK ABOUT METAL di Manon de Boer (Belgio, 2011, HDCam, 48’)
TRONG HAY NGOAI TAY EM / WITH OR WITHOUT ME di Swann Dubus e Phuong Thao Tran (Vietnam, 2011, DigiBeta, 80’)
VON DER VERMÄHLUNG DES SALAMANDERS MIT DER GRÜNEN SCHLANGE / OF THE SALAMANDER’S ESPOUSAL WITH THE GREEN SNAKE di René Frölke (Germania, 2010, HDCam, 94’)

Onde

Lungometraggi

HANEZU NO TSUKI di Naomi Kawase (Giappone, 2011, DCP, 91’)
INTRO di Brandon Cahoon (USA, 2011, HDCam, 79’)
MIRRORS FOR PRINCES di Lior Shamriz (Germania, 2011, HDCam, 63’)
RECORD FUTURE di Kishi Kentaro (Giappone, 2011, HDCam, 94’)
SLEEPLESS NIGHTS STORIES di Jonas Mekas (USA, 2011, DigiBeta, 114’)
TWENTY CIGARETTES di James Benning (USA, 2011, HDCam, 99’)
LOS VIEJOS di Martín Boulocq (Bolivia, 2011, HDCam, 80’)
XIAO SHI DA KAN / HONEY PUPU di Hung-i Chen (Taiwan, 2011, 35mm, 102’)
 
Cortometraggi e mediometraggi

AT THE FORMAL di Andrew Kavanagh (Australia, 2010, HDCam, 8’)
FIGS di Anu Valia (USA, 2011, HDCam, 20’)
LUBABEN di Eva Pervolovici (Francia, 2011, HDCam, 30’)
SENT PÅ JORDEN / LATE ON EARTH di John Skoog (Svezia, 2011, 35mm, 12’)
SON OF A GUN di Antoine Barraud e Claire Doyon (Francia, 2011, 35mm, 13’)
WAKING THINGS di Melika Bass (USA, 2011, HDCam, 34’)
 
Omaggio a Eugène Green

TOUTES LES NUITS (Francia, 2000, 35mm, 112’)
LE NOM DU FEU (Francia, 2002, 35mm, 20’)
LE MONDE VIVANT (Francia, 2003, 35mm, 75’)
LE PONT DES ARTS (Francia, 2004, 35mm, 127’)
LES SIGNES (Francia, 2006, 35mm, 33’)
CORRESPONDANCES (Francia/Corea del Sud, 2007, DigiBeta, 40’)
A RELIGIOSA PORTUGUESA (Portogallo, 2009, 35mm, 127’)

Italiana.Doc

EL ÁRBOL DE LAS FRESAS di Simone Rapisarda Casanova (Italia/Canada/Cuba, 2011, HDCam, 71’)
BAD WEATHER di Giovanni Giommi (Germania/UK, 2011, HDCam, 82’)
IL CASTELLO di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti (Italia, 2011, DigiBeta, 90’)
FERRHOTEL di Mariangela Barbanente (Italia, 2011, DigiBeta, 73’)
FREAKBEAT di Luca Pastore (Italia, 2011, HDCam, 77’)
LAND OF JOY di Laura Lazzarin (Germania, 2011, HDCam, 78’)
UN MITO ANTROPOLOGICO TELEVISIVO di Maria Helene Bertino, Dario Castelli e Alessandro Gagliardo (Italia, 2011, Betacam, 54’)
L’OROGENESI di Caldwell Lever (Italia/USA, 2011, HDCam, 53’)
LE TRE DISTANZE di Alessandro Pugno (Italia, 2011, DigiBeta, 50’)
 
Fuori concorso

ED È COSÌ. CIRCA. PIÙ O MENO di Tonino De Bernardi (Italia, 2011, DigiBeta, 104’)
INCONSCIO ITALIANO di Luca Guadagnino (Italia, 2011, DCP, 100’)
 
Lezioni di cinema

LO SPETTACOLO DELLA POLITICA: INCONTRO CON STEFANO SAVONA
PALAZZO DELLE AQUILE di Alessia Porto, Stefano Savona e Ester Sparatore (Francia/Italia, 2011, DigiBeta, 128’)

Italiana.Corti


Delle donne, dei cavalieri, delle armi, degli amori
VIA CURIEL 8 di Mara Cerri e Magda Guidi (Francia, 2011, DigiBeta, 10’)
SUR LES TRACES DE LYGIA CLARK, SOUVENIRS ET ÉVOCATIONS DES SES ANNÉES PARISIENNES
di Paola Anzichè e Irene Dionisio (Italia, 2011, Betacam, 26’)
FIREWORKS di Giacomo Abbruzzese (Francia/Italia, 2011, HDCam, 21’)
DELL’AMMAZZARE IL MAIALE di Simone Massi (Italia, 2011, DigiBeta, 6’)
EL CUENTO di Enrico Mandirola (Italia/Colombia/Francia, 2011, Blu-Ray, 30’)
 
Il cinema non è un pranzo di gala
DE LA MUTABILITÉ DE TOUTE CHOSE ET DE LA POSSIBILITÉ D’EN CHANGER CERTAINS di Anna Marziano (Francia, 2011, HDCam, 16’)
OCCHIO DI VETRO CUORE NON DORME di Gabriele di Munzio (Francia, 2011, Betacam, 25’)
IN FORMA LUCRURILOR CARE TREBUIE SA VINE / NELLA FORMA DELLE COSE A VENIRE di Riccardo Giacconi, Andrea Morbio e Daniele Zoico (Italia, 2011, DigiBeta, 35’)
ETHOS (VERRÀ PRESTO IL GIORNO IN CUI GLI ATTORI E LE ATTRICI NON CREDERANNO PIÙ CHE LE LORO MASCHERE E I LORO COSTUMI SIANO ESSI STESSI) di Fabrizio Ferraro (Italia, 2011, Blu-Ray, 30’)

Figli e Amanti

MAMMA ROMA di Pier Paolo Pasolini (Italia, 1962, 35mm, 106’)
 ‘ROUND MIDNIGHT / A MEZZANOTTE CIRCA di Bertrand Tavernier (USA, 1986, 35mm, 133’)
STRAW DOGS / CANE DI PAGLIA di Sam Peckinpah (USA, 1971, 35mm, 118’)
ALLONSANFÀN di Paolo e Vittorio Taviani (Italia, 1974, 35mm, 115’)
IL TETTO di Vittorio De Sica (Italia, 1956, 35mm, 101’)

Omaggio a Dorian Gray

IL GRIDO di Michelangelo Antonioni   (Italia, 1957, 35mm, 116')
RACCONTI D'ESTATE di Gianni Franciolini (Italia, 1958, Betacam, 109')
MOGLI PERICOLOSE di Luigi Comencini (Italia, 1958, 35mm,103')
IL MATTATORE di Dino Risi (Italia, 1960, 35mm, 95')
CRIMEN di Mario Camerini (Italia, 1960, Betacam, 108')
THRILLING (episodio SADIK) di Gian Luigi Polidoro (Italia, 1965, Betacam,18')

Cinema e Cinemi

PUZZLE OF A DOWNFALL CHILD / MANNEQUIN – FRAMMENTI DI UNA DONNA di Jerry Schatzberg (USA, 1970, 35mm, 105’)
NON HO TEMPO di Ansano Giannarelli (Italia, 1972, Betacam, 105’)
ALL’OMBRA DEL CONFORMISTA di Adriano Aprà (Italia, 2010, DigiBeta, 57’)
CIRCO FELLINI di Adriano Aprà (Italia, 2010, video, 42’)
ITALIANI ALL’OPERA! di Franco Brogi Taviani (Italia, 2011, DigiBeta, 78’)
394 - TRILOGIA NEL MONDO di Massimiliano Pacifico (Italia, 2011, video, 54’)

Spazio Torino

CERCENASCO 17 di Haifa Baccouche e Nada El Ghazzali (Italia, 2011, video, 6’)
IRENE di Davide Arosio (Italia, 2011, Betacam, 5’)
SE DAVVERO, PRENDERÒ IL VOLO di Filippo Vallegra (Italia, 2011, DigiBeta, 9’)
AID EL KEBIR, LA FESTA GRANDE di Simone Giovine (Italia/Argentina/Germania, 2011, HDCam, 13’)
MR. DOYLE di Paolo Gonella e Alessio Mattia (Italia, 2011, Betacam, 6’)
NON HO NULLA DA CONCORDARE - DELUXE di H12 (Italia/UK, 2011, DigiBeta, 25’)

Rapporto Confidenziale: Sion Sono

ORE WA SONO SION DA! / I AM SION SONO! (Giappone, 1985, DigiBeta, 37’)
OTOKO NO HANAMICHI / A MAN’S HANAMICHI (Giappone, 1986, DigiBeta, 101’)
KESSEN! JOSHIRYO TAI DANSHIRY0 / DECISIVE MATCH! GIRLS DORM AGAINST BOYS DORM (Giappone,1988, DigiBeta, 102’)
JITENSHA TOIKI / BICYCLE SIGHS (Giappone,1990,16mm, 93’)
HEYA / THE ROOM (Giappone, 1992, video, 92’)
KEIKO DESU KEDO / I AM KEIKO (Giappone, 1997, video, 62’)
DANKON: THE MAN (Giappone, 1998, video, 60’)
UTSUSHIMI (Giappone, 2000, DigiBeta, 116’)
JISATSU SAAKURU / SUICIDE CLUB (Giappone, 2002, 35mm, 99’)
NORIKO NO SHOKUTAKU / NORIKO’S DINNER TABLE (Giappone, 2005, 35mm, 158’)
YUME NO NAKA E / INTO A DREAM (Giappone, 2005, DigiBeta, 103’)
KIMYONA SAKASU / STRANGE CIRCUS (Giappone, 2005, 35mm, 108’)
HAZARD (Giappone, 2005, DigiBeta, 103’)
EKUSUTE / EXTE – HAIR EXTENSIONS (Giappone, 2007, 35mm, 113’)
AI NO MUKIDASHI / LOVE EXPLOSURE (Giappone, 2008, 35mm, 237’)
CHANTO TSUTAERU / BE SURE TO SHARE (Giappone, 2009, 35mm, 109’)
TSUMETAI NETTAIGYO / COLD FISH (Giappone, 2010, 35mm, 144’)
KOI NO TSUMI / GUILTY OF ROMANCE (Giappone, 2011, 35mm, 144’)

Retrospettiva Robert Altman

Documentari industriali

 
HONEYMOON FOR HARRIETT (USA, 1950, video, 21')
THE PERFECT CRIME  USA (USA,1955, video, 21')
THE MODEL'S HANDBOOK (USA,1956, video, 13')
 
Regie televisive
 
ALFRED HITCHCOCK PRESENTS: THE YOUNG ONE (USA, 1957, DigiBeta, 30')
ALFRED HITCHCOCK PRESENTS: TOGETHER (USA, 1958, DigiBeta, 30')
TROUBLESHOOTERS: LIQUID DEATH (USA, 1959, 16mm, 30')
TROUBLESHOOTERS: THE CAT SKINNER (USA, 1959, 16mm, 30')
TROUBLESHOOTERS: TIGER CULHANE (USA, 1959, 16mm, 30')
TROUBLESHOOTERS: GINO (USA, 1959, 16mm, 30')           
TROUBLESHOOTERS: HARRY MARU (USA, 1960, 16mm, 30')
TROUBLESHOOTERS: NO STONE UNTURNED (USA, 1960, 30')
BONANZA: SILENT THURNDER (USA, 1960, video, 50')
COMBAT!: CAT AND MOUSE (USA, 1962, video, 47')
COMBAT!: I SWEAR BY APOLLO (USA, 1962, video, 47')
COMBAT!: THE VOLUNTEER (USA, 1963, video,     47')
COMBAT!: SURVIVAL (USA, 1963, video,    47')
TANNER '88    (USA, 1988, video, 392’)
GUN: ALL THE PRESIDENT'S WOMEN (USA, 1997, video, 44')
TANNER ON TANNER (USA, 2004, video, 120')
 
Regie cinematografiche
 
THE DELINQUENTS (USA, 1957, 35mm, 72')
THE JAMES DEAN STORY (USA, 1957, 35mm, 81')
KRAFT SUSPENSE THEATER: ONCE UPON A SAVAGE NIGHT (USA, 1964, video, 81’)
COUNTDOWN / CONTO ALLA ROVESCIA (USA, 1968, 16mm, 101')
THAT COLD DAY IN THE PARK / QUEL FREDDO GIORNO NEL PARCO (USA/Canada, 1969, 35mm, 106')
M.A.S.H. (USA, 1970, 35mm, 116')
BREWSTER MCCLOUD / ANCHE GLI UCCELLI UCCIDONO (USA, 1970, 35mm, 105')
MCCABE & MRS. MILLER / I COMPARI (USA, 1971, 35mm, 120')
IMAGES (UK/USA, 1972, 35mm, 101')
THE LONG GOODBYE / IL LUNGO ADDIO (USA, 1973, 35mm, 112')
THIEVES LIKE US  / GANG (USA, 1974, 35mm, 123')
CALIFORNIA SPLIT / CALIFORNIA POKER (USA, 1974, 35mm, 108')
NASHVILLE (USA,1975, 35mm, 159')
BUFFALO BILL AND THE INDIANS / BUFFALO BILL E GLI INDIANI (USA,    1976, 35mm, 123')
3 WOMEN / TRE DONNE (USA, 1977, 35mm, 124')
A WEDDING / UN MATRIMONIO (USA, 1978, 35mm, 125')
QUINTET (USA, 1979, 35mm, 118')
A PERFECT COUPLE / UNA COPPIA PERFETTA (USA, 1979, 35mm, 110')
HEALTH (USA , 1980, 35mm, 105')
POPEYE / POPEYE - BRACCIO DI FERRO (USA,1980, 35mm, 114')
COME BACK TO THE FIVE AND DIME, JIMMY DEAN, JIMMY DEAN / JIMMY DEAN, JIMMY DEAN, USA, 1982, 35mm, 109')
STREAMERS (USA, 1983, 35mm, 118')
SECRET HONOR (USA, 1984, 35mm, 90')
O.C. AND STIGGS / NON GIOCATE CON IL CACTUS (USA, 1985, 35mm, 109')
FOOL FOR LOVE / FOLLIA D'AMORE (USA, 1985, 35mm, 106')
BEYOND THERAPY / TERAPIA DI GRUPPO (USA, 1987, 35mm, 93')
BASEMENTS (Canada, 1987, DigiBeta, 108')
LES BORÉADES (ARIA Episode, UK, 1987, video, 8')
THE CAINE MUTINY COURT-MARTIAL (USA, 1988, DigiBeta, 100')
VINCENT & THEO (Olanda/UK/Francia/Italia/Germania, 1990, 35mm, 138')
THE PLAYER / I PROTAGONISTI (USA, 1992, 35mm, 124')
SHORT CUTS / AMERICA OGGI (USA, 1993, 35mm, 187')
PRÊT-À-PORTER (USA, 1994, 35mm, 133')
KANSAS CITY (USA/Francia, 1996, 35mm, 116')
THE GINGERBREAD MAN / CONFLITTO DI INTERESSI (USA,1998, video, 114')
COOKIE'S FORTUNE / LA FORTUNADI COOKIE (USA, 1999, 35mm, 118')
DR. T AND THE WOMEN / IL DOTTOR T E LE DONNE (USA/Germania, 2000, 35mm, 122')
GOSFORD PARK (UK/USA/Italia, 2001, 35mm, 137')
THE COMPANY (USA/Germania, 2003, 35mm,112')
A PRAIRIE HOME COMPANION / RADIO AMERICA (USA, 2006, 35mm, 105')

Gran Premio Torino – Aki Kaurismäki
LE HAVRE / MIRACOLO A LE HAVRE di Aki Kaurismäki (Finlandia/Francia/Germania, 2011, 35mm, 93’)

Vai alla scheda dell'evento




Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi avere maggiori informazioni, leggi la Cookies policy.