Logo
Stampa questa pagina

Far East Film Festival 2016: film, ospiti, eventi, ecco il ricco programma della 18esima edizione!

Far East Film Festival 2016 - Programma - Film - Presentazione72 film, i classici di Bruce Lee restaurati, una retrospettiva sulla fantascienza giapponese, un focus sull'industria cinematografia asiatica, ospiti del calibro di Johnnie To e Sammo Hung e oltre 100 eventi collaterali: ecco il Far East Film Festival 18!

Si è svolta stamane a Udine la presentazione della 18esima edizione del Far East Film Festival, la più grande kermesse dedicata al cinema popolare asiatico. Apertura con il kolossal sudcoreano The Tiger, venerdì 22 aprile, e chiusura con il thriller hongkonghese The Bodyguard, sabato 30, alla presenza del leggendario Sammo Hung.
La direttrice Sabrina Baracetti ha illustrato un ricco programma che conta 72 film nella selezione ufficiale, di cui 50 in concorso, provenienti da 10 aree geografiche dell’Asia (5 anteprime mondiali, 10 anteprime internazionali, 8 Festival Premiere e 37 anteprime italiane, di cui 18 europee), la retrospettiva dedicata alla fantascienza giapponese, i gioielli di Bruce Lee restaurati in 4K e oltre 100 eventi disseminati nel centro di Udine (citiamo, fra tutti, l’immancabile Far East Cosplay Contest del 24 aprile).

The BodyguardApertura e chiusura. Sotto i riflettori del Teatro Nuovo (centro nevralgico del festival) farà ritorno - nella serata di apertura - uno dei più vecchi e cari amici del FEFF: Johnnie To. A lui, indimenticato trionfatore del primissimo Audience Award con A Hero Never Dies, spetteranno due compiti: presentare al pubblico il gangster movie Trivisa di cui è produttore, sontuoso compendio dello stile Milkyway (che quest’anno festeggia il suo ventesimo anniversario), e tagliare ufficialmente il nastro con il festival trailer che porta la sua firma. Il FEFF diventa maggiorenne e, per festeggiare come si deve, ha deciso di regalare a se stesso e al pubblico 30 secondi in cui Johnnie ‘debutta’ nel cinema d’animazione e in cui il suo sguardo incontra le sonorità di un enorme compositore: Lim Giong, premiato a Cannes per le musiche di The Assassin di Hou Hsiao-Hsien (incoronato, a propria volta, per la regia).
Dopo Joe Hisaishi e Jackie Chan, le due superstar dell’edizione 2015, un altro mito assoluto ritirerà dunque il Gelso d’Oro alla Carriera durante la Closing Night. L’attore, regista e coreografo action Sammo Hung che, nel corso dei decenni, ha saputo rivoluzionare indelebilmente il segno visivo delle arti marziali. Leggendario in patria, e amatissimo in tutto il mondo, Sammo accompagnerà a Udine il suo The Bodyguard (in anteprima internazionale), consolidando la reputazione internazionale capitalizzata, anno dopo anno, dal FEFF.

Dalla Cina con FuroreLe novità. Tra le novità del 2016, spicca Focus Asia, l’appuntamento di business che si svolgerà al Cinema Visionario di Udine il 27, il 28 e il 29 aprile e vedrà il FEFF collaborare con MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo di Roma (assieme al Fondo Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con la DG Cinema – MIBACT). Un primo passo verso il rafforzamento delle relazioni tra Europa e Asia per offrire ai buyer una panoramica sulle più recenti produzioni di genere.
Se quest’anno l’immancabile omaggio alla storia del cinema asiatico sfiorerà la tuta gialla di Bruce Lee, proponendo nei nuovissimi restauri 4k alcuni autentici must (Dalla Cina con furore, Il furore della Cina colpisce ancora, L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente e The Game of Death), l’occhio del FEFF indagherà a fondo sulla gloriosa fantascienza giapponese. Una retrospettiva di 10 film e una pubblicazione, entrambe intitolate Oltre Godzilla – Futuri alternativi e scenari fantastici del cinema giapponese ed entrambe curate da Mark Schilling, che vedranno come ospite d’onore il mitico regista Nobuhiko Obayashi. “Gli appassionati - scrive Schilling - considerano da molto tempo il Giappone una superpotenza del cinema di fantascienza, soprattutto per un sottogenere, i film di mostri (kaiju eiga), e per un personaggio, Godzilla. In realtà, i film di fantascienza giapponesi degli anni Cinquanta e Sessanta, affollati di razzi spaziali, UFO e vari tipi di armi e gadget esotici, saranno pure stati ispirati ai film sulle invasioni aliene di Hollywood, ma il loro stile unico, la loro energia e la loro immaginazione hanno influenzato non solo registi e animatori giapponesi, ma anche le loro controparti in tutto l'Occidente”.

CreepyLa selezione. Ad affiancare la ricca sezione-concorso, che vedrà in sfida per l’Audience Award 2016 i migliori titoli panasiatici dell'ultima stagione (blockbuster, cult movie, outsider su cui scommettere, ma anche “oasi d’autore”, come l’attesissimo Three Stories of Love di Ryosuke Hashiguchi), ci sarà l’info-screening della controversa opera collettiva Ten Years e ci saranno ancora una volta diverse traiettorie parallele: quella dedicata ai documentari (da non perdere The Lovers and the Despot, preview del Biografilm Festival, cioè l’incredibile storia del rapimento del regista sudcoreano Shin Sang-ok da parte del dittatore nordcoreano Kim Jong-il), quella dedicata al Fresh Wave Festival (le giovani voci di Hong Kong), quella dedicata alla paura (grandissimo ritorno dell’Horror Day e primissimo approdo, sullo schermo udinese, per il sommo Kiyoshi Kurosawa: un crudele viaggio nel buio, e nella psiche, intitolato Creepy), quella dedicata alle mostre (dall’arte contemporanea giapponese di Paradoxa all’universo del fumetto con il Viaggio a Tokyo di Vincenzo Filosa).

Three Stories of LoveNon resta che darsi appuntamento al Teatro Nuovo, sede storica del Far East Film Festival, e aspettare che il trailer di Johnnie To apra ufficialmente le danze. Quale sarà il colpo di fulmine che, quest’anno, trafiggerà gli spettatori? Un esordio con la ‘e’ maiuscola come The World of Us di Yoon Ga-eun o, magari, il sorprendente Ola Bola che ci parla del calcio malesiano? Un intenso dramma sentimentale come Mountain Cry di Larry Yang o, magari, l’insolito road movie Lost in Hong Kong di Xu Zheng che ha letteralmente polverizzato il botteghino dell’ex colonia britannica? Una buffa e tragica storia di redenzione come Mohican Comes to Home di Shuichi Okita (con un inedito Ryuhei Matsuda in versione punk-hipster) o, magari, la prima mondiale di Hime-Anole, che il 25 aprile porterà sul red carpet del FEFF 18 l’idol giapponese Morita Go?
Stay tuned! Noi di LinkinMovies.it saremo a Udine per raccontarvi le intense giornate del FEFF.

Di seguito tutti gli ospiti e i film del 18esimo Far East Film Festival di Udine.

Competition Section 

CHINA  (10)
Chongqing Hot Pot, YANG Qing, crime-action- hipster noir, China 2016, European Premiere  
The Dead End, CAO Baoping, cop-loves-cop thriller, China 2015, European Premiere
Destiny, ZHANG Wei, human drama, China 2016, World Premiere  
The Left Ear, Alec SU, youth drama, China 2015, European Premiere  
Lost in Hong Kong, XU Zheng, clash of cultures comedy, China 2015, International Festival Premiere  
The Master, XU Haofeng, elegant martial arts, China 2015, European Premiere
Mojin: the Lost Legend, Wuershan, action-adventure-horror-and-more, China 2015, International Festival Premiere   
Mountain Cry, Larry YANG, tearjacker melodrama, China 2015, Italian Premiere  
Saving Mr. Wu, DING Sheng, movie world action-thriller, China 2015, International Festival Premiere   Young Love Lost, XIANG Guoqiang, youth fantasy-romance, China 2015, European Premiere  
 
CHINA/HONG KONG  (2)
The Bodyguard, Sammo HUNG, martial arts drama, Hong Kong/China 2016, International Festival Premiere (Closing Movie)
Ip Man 3 , Wilson YIP, martial artist biopic, Hong Kong/China 2015, International Festival Premiere  
 
HONG KONG  (4)
Keeper of Darkness , Nick CHEUNG, horror-thriller-comedy, Hong Kong 2015, European Premiere  
The Mobfathers, Herman YAU, triad action-drama, Hong Kong 2016, International Premiere  
Trivisa, Frank HUI, Jevons AU, Vicky WONG, goodfellas triad noir, Hong Kong 2016, Italian Premiere
Weeds on Fire, CHAN Chi-fat, baseball drama, Hong Kong 2016, International Premiere   

JAPAN  (11)
Bakuman, ONE Hitoshi, mangaka action comedy, Japan 2015, European Premiere  
Creepy, KUROSAWA Kiyoshi, über-psycho-thriller, Japan 2016, Italian Premiere  
Flying Colours, DOI Nobuhiro, lost youth drama, Japan 2015, European Premiere  
The Inerasable, NAKAMURA Yoshihiro, psycho-horror with ghost, Japan 2016. European Premiere  
Hime-Anole, YOSHIDA Keisuike, pitiless thriller-drama, Japan 2016, World Premiere  
The Kodai Family, HIJIKATA Masato, telepathic love story, Japan 2016 World Premiere  
Lowlife Love, UCHIDA Eiji, movie-industry dramedy, Japan 2016, Italian Premiere
Maniac Hero, TOYOSHIMA Keisuke, yuppie fantasy-action comedy, Japan 2016, World Premiere  
Mohican Comes Home, OKITA Shuichi, punk-hipster-redemption drama, Japan 2016, European Premiere
Round Trip Heart, TANADA Yuki, anarchic road-movie romance, Japan 2015, Italian Premiere
Three Stories of Love, HASHIGUCHI Ryosuke, redemption contemporary drama, Japan 2015, Italian Premiere
 
MALAYSIA (1)
Ola Bola, CHIU Keng Guan, soccer drama, Malaysia 2016, European Premiere
 
SOUTH KOREA  (14)
Assassination, CHOI Dong-hoon, grand historical epic, South Korea 2015, Italian Premiere  
A Break Alone, CHO Jae-hyun, drama of jealousy, South Korea 2016, European Premiere  
The Exclusive: Beat the Devil's Tattoo, ROH Deok, quirky media thriller, South Korea 2015, Italian Premiere  
Fatal Intuition, YUN Jun-hyung, grim psycho thriller, South Korea 2015, International Premiere  
Fourth Place, JUNG Ji-woo, sports drama, South Korea 2015, Italian Premiere  
Inside Men, WOO Min-ho, breathless thriller, South Korea 2015, International Festival Premiere  
Making Family, CHO Jin-Mo, kid-on-the-road, South Korea 2016, International Premiere
A Melody to Remember, LEE Han, Korean War drama, South Korea 2016, International Premiere
The Priests, JANG Jae-hyun, exorcist psycho-horror, South Korea 2015, Italian Premiere  
The Silenced, LEE Hae-young, period all-female horror, South Korea 2015, European Premiere  
Sori: Voice from the Heart, LEE Ho-jae, R2-D2 drama, South Korea 2016, International Premiere  
The Tiger, PARK Hoon-jung, mountain-action epic, South Korea 2015, International Festival Premiere (Opening Movie)
Wonderful Nightmare, KANG Hyo-jin, deal-with-the-devil comedy, South Korea 2015, European Premiere
The World of Us, YOON Ga-eun, youth drama, South Korea 2016, Italian Premiere  
 
THE PHILIPPINES  (2)
Honor Thy Father, Erik MATTI, heist movie, The Philippines 2015, Italian Premiere  
Apocalypse Child, Mario CORNEJO, surf-peppered drama, The Philippines, International Premiere  
 
TAIWAN  (2)
Our Times, Frankie CHEN, comedy-romance, Taiwan 2015, European Premiere
The Tag-Along, CHENG Wei-hao (Vic), contemporary horror, Taiwan, Italian Premiere  
 
THAILAND  (3)  
Senior, Wisit SASANATIENG, fantasy-ghost-horror-comedy, Thailand 2015, International Festival Premiere
The Forest, Paul SPURRIER, horror in the woods, Thailand, European Premiere  
Heart Attack, Nawapol THAMRONGRATTANARIT, yuppie romance with flashy T-Shirts, Italian Premiere
 
VIETNAM  (1)
Bitcoin Heist, Ham TRAN, mission: more than impossible, Vietnam 2016, International Premiere  
 
Out Of Competition  

BEYOND GODZILLA: ALTERNATIVE FUTURES AND FANTASIES IN JAPANESE CINEMA  (10)
Blue Christmas, OKAMOTO Kihachi, Japan 1978
Exchange Students, OBAYASHI Nobuhiko, Japan 1982
Gamera 3: Incomplete Struggle, KANEKO Shusuke, Japan 1999
The Girl Who Leapt Through Time, OBAYASHI Nobuhiko, Japan 1983
HOUSE, OBAYASHI Nobuhiko, Japan 1977
Invasion of the Astro Monster, Honda Ishiro, Japan 1965
Latitude Zero, HONDA Ishiro, Japan 1969
Mysterians, HONDA Ishiro, Japan 1957
Matango, HONDA Ishiro, Japan 1963
School in the Crosshairs, OBAYASHI Nobuhiko, Japan 1981
 
DOCUMENTARIES  (3)
The Cambodian Space Project - Not Easy Rock'n'Roll, Marc EBERLE, Australia/UK, European Premiere
The Lovers and the Despot, Ross ADAM, Robert CANNAN, UK, 2016, Italian Premiere (Biografilm Festival preview) Reach for the Sky, CHOI Woo-young, Steven DHOEDT, South Korea/Belgium, 2015, Italian Premiere
 
INFO SCREENING  (2)
Ten Years, Jevons AU, Kiwi CHOW, KWOK Zune, NG Ka-leung, WONG Fei-pang, drama, Hong Kong 2015, European Premiere
Fukushima A Nuclear Story, Matteo Gagliardi, documentary, Italy 2016  
 
CHINA NOW (4)
Cut Out the Eyes, XU Tong, documentary, China, 2014, Italian Premiere
Double Act, DING Shiwei, China, short, 2013, Italian Premiere
Egg and Stone, HUANG Ji, drama, China 2012, Italian Premiere
Perfect Conjugal Bliss, ZHONG Su, short, China, 2014
 
FRESH WAVE SHORTS  (3)
Conditioned, CHAN Kam-hei, short, Hong Kong 2015, International Premiere
And Afterwards, LAW Sin-yan, short, Hong Kong 2015, International Premiere  
Where's the Head?, LUI Mei-fung, short, Hong Kong 2015, International Premiere  
 
CLASSIC RESTORED (5)
The Big Boss, LO Wei, martial arts, Hong Kong, 1971, 4K Restored Version International Premiere
Fist of Fury, LO Wei, martial arts, Hong Kong, 1972, 4K Restored Version World Premiere
Game of Death, Robert CLOUSE, Bruce LEE, Sammo HUNG, martial arts, Hong Kong/USA, 1978, 4K Restored Version International Premiere
Of the Flesh, Marilou DIAZ-ABAYA, melodrama, The Philippines 1983, Restored Version Italian Premiere
The Way of the Dragon, Bruce LEE, martial arts, Hong Kong 1972, 4K Restored Version International Premiere

Gli ospiti

HONG KONG
Johnnie TO, producer, Trivisa
YAU Nai-hoi, producer, Trivisa
Sammo HUNG, director, The Bodyguard
Chapman TO, actor, The Mobfathers
CHAN Chi-fat (Steve), director, Weeds on Fire
 
CHINA
CAO Baoping, director, The Dead End
JIAO Mia, scriptwriter, The Dead End  
MAO Chuxiao, promotion manager, The Dead End
ZOU Zhidi, film planner, The Dead End
YE Jinjun, producer, The Dead End
MENG Yuejuan, associate producer, The Dead End
XU Jingyue, promoter, The Dead End
LIU Aaron, executive producer, Young Love Lost
WEI Yuan, producer, Young Love Lost
GU Guoqing, president of China Film Promotion International, Young Love Lost
Larry YANG, director, Mountain Cry
Nick (Ziyi) WANG, actor, Mountain Cry
LANG Yueting, actress, Mountain Cry
ZHANG Wei, director, Destiny
 
JAPAN
TANADA Yuki, director, Round Trip Heart
OKITA Shuichi, director, Mohican Comes Home
MATSUDA Ryuhei, actor, Mohican Comes Home
NAGATA Yoshihiro, producer, The Inerasable  
OBAYASHI Nobuhiko, director,  
YOSHIDA Keisuke, director, Hime-Anole  
GO Morita, actor, Hime-Anole
UCHIDA Eiji, director, Lowlife Love
SHIBUKAWA Kiyohiko, actor, Lowlife Love
KAWAKAMI Nanami, actress, Lowlife Love
KURIBAYASHI Riri, actress/Sexy J idol group, Lowlife Love
Adam TOREL, producer, Lowlife Love
Pio D’EMILIA, journalist, Fukushima: A Nuclear Story
SAITOH Takumi, actor, The Kodai Family
MITSUKA Megumi, producer, The Kodai Family
ONE Hitoshi, director, Bakuman
 
SOUTH KOREA
YOON Ga-eun, director, The World Of Us
CHO Jae-hyun, director, A Break Alone
JUNG Ji-woo, director, Fourth Place  
YUN Jun-hyung, director, Fatal Intuition
PARK Hoon-jung, director, The Tiger
LEE Ho-jae, director, Sori: Voice From The Heart
CHOI Dong-hoon, director, Assassination
CHOI Yongbae, director, Puchon Film Festival
 
MALAYSIA
Keng Guan CHIU, director, Ola Bola
Najwa ABU BAKAR, producer, Ola Bola
 
PHILIPPHINES
Mario CORNEJO, director, Apocalypse Child
Sid LUCERO, actor, Apocalypse Child
Annicka DOLONIUS, actress, Apocalypse Child
Monster JIMENEZ, producer, Apocalypse Child
 
THAILAND
Paul SPURRIER, director, The Forest,
Jiriya SPURRIER, co-producer and assistant director, The Forest




LinkinMovies.it © 2012-2017. Tutti i diritti sono riservati.

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi avere maggiori informazioni, leggi la Cookies policy.